Acquistare beni e servizi nell'Unione europea

I cittadini dell'Unione europea che acquistano beni o servizi in un altro Paese dell’Unione sono tutelati da una serie di diritti e garanzie.

Ai cittadini dell'Unione europea che acquistano beni o servizi in un altro Paese dell’Unione gli  sono riconosciuti una serie di diritti e garanzie:

• Non si deve pagare prezzi più elevati per prodotti o servizi acquistati in un Paese UE diverso da quello di residenza;

• Si ha il diritto a una garanzia di due anni per ottenere la riparazione, la sostituzione o il rimborso nel caso in cui risultino difettosi o non conformi alla descrizione fornita;

• anche nel caso di  acquisto per posta, telefono, fax o attraverso Internet da un commerciante professionista dell'UE, sono riconosciuti gli stessi diritti di riparazione, sostituzione o rimborso che avrebbero avuto in caso di acquisto in negozio.

Per maggiori informazioni consultare il sito web La tua Europa.

Per approfondimenti consultare le schede correlate:

Cosa si deve sapere prima dell’acquisto di un prodotto/servizio

Informazioni contrattuali prima di un acquisto di un bene/servizio

Cosa fare in caso di difetto di un bene acquistato

 

Aree tematiche: