Diritti del consumatore

  1. Ricerca banconote contraffatte

    Il servizio, erogato dal Ministero dell'Interno tramite la direzione centrale della Polizia criminale, mette a disposizione dell'utente uno strumento di ricerca per verificare l'autenticità delle proprie banconote. Per accertarsi di non ess ...

  2. Tutela imprese e consumatori

    Il servizio, erogato dalla Camera di Commercio, mette a disposizione informazioni e strumenti per le imprese e i consumatori che vogliono tutelare i loro interessi. Il Sistema camerale lavora per regolare il mercato, garantisce che l'iter delle prati ...

  3. Tentativo di conciliazione Corecom

    Il servizio, erogato dal CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) consente agli utenti (persone fisiche o giuridiche) che lamentano la violazione di un proprio diritto o interesse, di promuovere un tentativo di conciliazione prima di avviare una ...

  4. Richiesta riattivazione urgente utenza telefonica

    Il servizio, erogato dal Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM), permette all'utente che abbia subito distacco della linea, o di malfunzionamento o di abuso che inibisce la fruizione del servizio su qualunque tipo di utenza fissa o mobile, ...

  5. Servizi Antitrust

    Il servizio, erogato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, permette all'utente di effettuare una segnalazione in materia di tutela del consumatore e di pubblicità ingannevole e comparativa. Sul sito sono inoltre presenti informa ...

  6. Registro pubblico delle opposizioni

    Il servizio, erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, offre all'utente intestatario di una linea telefonica, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, di richiedere la cessazione di telefonate per scopi commerciali o di ricer ...

  7. Sportello per il consumatore Autorità  Energia

    Lo Sportello per il consumatore gestito in collaborazione con Acquirente Unico, ha lo scopo dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali di energia elettrica e gas, mettendo a disposizione un canale di comunicazione diretto, in grado di assicu ...

  8. Osservatorio prezzi

    Il servizio, erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, mette a disposizione del consumatore uno strumento di informazione, trasparenza e orientamento. Il servizio permette all'utente di conoscere i prezzi medi indicativi di prodotti ortofruttic ...

  9. Prodotti contraffatti, cosa fare?

    Il servizio, erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, mette a disposizione tutte le informazioni a tutela e difesa del consumatore. http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=ar... Giustizia Diritti del consumatore Mi ...

  10. Contraffazione di merci

    In che modo è possibile riconoscere un prodotto contraffatto? Nel caso di avvenuta contraffazione a chi ci si può rivolgere? La contraffazione si verifica quando segni distintivi o marchi già registrati ed attribuiti a determinati prodotti vengono apposti ...

  11. Bolletta doppia

    Cambiato fornitore della luce, sono arrivate due bollette per lo stesso periodo: avendole pagandole entrambe, come chiedere il rimborso? La doppia fatturazione si verifica quando il cliente che ha cambiato l'impresa di vendita riceve per lo stesso pe ...

  12. Presentare reclami a Poste Italiane

    Come si presenta reclamo per un disservizio di Poste Italiane? Il cittadino che subisce un disservizio (ritardo, danneggiamento, mancato recapito) sui servizi svolti da Poste Italiane, può rivolgersi direttamente a Poste Italiane. Qualora il reclamo non a ...

  13. Segnalazione di disservizio del trasporto aereo

    Cosa fare per segnalare all’Enac un disservizio? E' possibile segnalare un disservizio compilando l’apposito modulo di segnalazione disservizi disponibile sul sito web dell'ENAC oppure inviando una segnalazione a mezzo posta/fax o e-mail, dirett ...

  14. Danni da ritardo nel trasporto aereo

    Cosa si intende per “danni da ritardo”? Se il passeggero subisce a causa del ritardo dei danni diretti, che siano cioè prevedibili quali effetti normali dell'inadempimento o dell'illecito della compagnia aerea, può richiedere alla compagnia il r ...

  15. Polizza di assicurazione autoveicolo/ciclomotore: come scegliere una polizza

    Per stipulare una polizza di assicurazione auto dove è possibile trovare informazioni? Per effettuare una scelta tra le numerose polizze proposte è possibile consultare il sito dell'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), da cui è possibil ...

  16. Tempi di conservazione dei dati nei sistemi di informazioni creditizie

    Per quanto tempo vengono conservati nelle banche dati dei sistemi di informazioni creditizie i dati relativi ai ritardi di pagamento? Le informazioni creditizie di tipo negativo relative a ritardi nei pagamenti, successivamente regolarizzati, possono esse ...

  17. Pubblicità ingannevole: organo competente

    Qual è l' organo al quale si può segnalare una pubblicità ingannevole? Per le pratiche commerciali sleali o scorrette l'attuazione è affidata all' Autorità Garante dellla Concorrenza e del Mercato. Per informazioni si può contattare il nume ...

  18. Fermo amministrativo di un veicolo

    Che cos'è il fermo amministrativo di un veicolo? Il fermo amministrativo è un atto disposto dalle amministrazioni creditrici (o dagli enti concessionari alla riscossione) in caso di mancato pagamento di tributi e tasse oppure di multe relative ad inf ...

  19. Sinistri in autostrada: risarcimento danni

    In caso di incidente causato dal manto autostradale dissestato, è possibile chiedere un risarcimento ad Autostrade per l'Italia? È possibile chiedere un risarcimento dei danni ad Autostrade per l'Italia, qualora ne sia accertata la responsabilit ...

  20. Risoluzione controversie settore turismo

    Ho subìto un danno da un operatore turistico. Quali sono gli strumenti per tutelare i miei diritti? In caso di controversie relative al settore turismo, oltre alla procedura giurisdizionale ordinaria, esistono dei rimedi facoltativi ed alternativi di riso ...