Diritti del consumatore

  1. Ricerca banconote contraffatte

    Il servizio, erogato dal Ministero dell'Interno tramite la direzione centrale della Polizia criminale, mette a disposizione dell'utente uno strumento di ricerca per verificare l'autenticità delle proprie banconote. Per accertarsi di non ess ...

  2. Tutela imprese e consumatori

    Il servizio, erogato dalla Camera di Commercio, mette a disposizione informazioni e strumenti per le imprese e i consumatori che vogliono tutelare i loro interessi. Il Sistema camerale lavora per regolare il mercato, garantisce che l'iter delle prati ...

  3. Tentativo di conciliazione Corecom

    Il servizio, erogato dal CORECOM (Comitato Regionale per le Comunicazioni) consente agli utenti (persone fisiche o giuridiche) che lamentano la violazione di un proprio diritto o interesse, di promuovere un tentativo di conciliazione prima di avviare una ...

  4. Richiesta riattivazione urgente utenza telefonica

    Il servizio, erogato dal Comitato Regionale per le Comunicazioni (CORECOM), permette all'utente che abbia subito distacco della linea, o di malfunzionamento o di abuso che inibisce la fruizione del servizio su qualunque tipo di utenza fissa o mobile, ...

  5. Servizi Antitrust

    Il servizio, erogato dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, permette all'utente di effettuare una segnalazione in materia di tutela del consumatore e di pubblicità ingannevole e comparativa. Sul sito sono inoltre presenti informa ...

  6. Registro pubblico delle opposizioni

    Il servizio, erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, offre all'utente intestatario di una linea telefonica, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, di richiedere la cessazione di telefonate per scopi commerciali o di ricer ...

  7. Sportello per il consumatore Autorità  Energia

    Lo Sportello per il consumatore gestito in collaborazione con Acquirente Unico, ha lo scopo dare informazioni, assistenza e tutela ai clienti finali di energia elettrica e gas, mettendo a disposizione un canale di comunicazione diretto, in grado di assicu ...

  8. Osservatorio prezzi

    Il servizio, erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, mette a disposizione del consumatore uno strumento di informazione, trasparenza e orientamento. Il servizio permette all'utente di conoscere i prezzi medi indicativi di prodotti ortofruttic ...

  9. Prodotti contraffatti, cosa fare?

    Il servizio, erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico, mette a disposizione tutte le informazioni a tutela e difesa del consumatore. http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=ar... Giustizia Diritti del consumatore Mi ...

  10. Contraffazione di merci

    In che modo è possibile riconoscere un prodotto contraffatto? Nel caso di avvenuta contraffazione a chi ci si può rivolgere? La contraffazione si verifica quando segni distintivi o marchi già registrati ed attribuiti a determinati prodotti vengono apposti ...

  11. Bolletta doppia

    Cambiato fornitore della luce, sono arrivate due bollette per lo stesso periodo: avendole pagandole entrambe, come chiedere il rimborso? La doppia fatturazione si verifica quando il cliente che ha cambiato l'impresa di vendita riceve per lo stesso pe ...

  12. Presentare reclami a Poste Italiane

    Come si presenta reclamo per un disservizio di Poste Italiane? Il cittadino che subisce un disservizio (ritardo, danneggiamento, mancato recapito) sui servizi svolti da Poste Italiane, può rivolgersi direttamente a Poste Italiane. Qualora il reclamo non a ...

  13. Tutele non garantite in caso di viaggio aereo gratuito

    Se si viaggia gratuitamente, o usufruendo di particolari tariffe non accessibili al pubblico, si perde la possibilità di tutelare i diritti in caso di negato imbarco (overbooking), cancellazione o ritardo prolungato del volo? Si. Le tutele previste in cas ...

  14. Segnalazione di disservizio del trasporto aereo

    Cosa fare per segnalare all’Enac un disservizio? E' possibile segnalare un disservizio compilando l’apposito modulo di segnalazione disservizi disponibile sul sito web dell'ENAC oppure inviando una segnalazione a mezzo posta/fax o e-mail, dirett ...

  15. Diritti in caso di imbarco negato

    Quali sono i propri diritti in caso di negato imbarco? In caso di negato imbarco la compagnia aerea deve verificare in un primo momento se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare. Se ...

  16. Cosa spetta in caso di ritardo prolungato del volo

    Cosa spetta in caso di ritardo prolungato del volo? Per i voli intracomunitari ed extracomunitari che percorrono distanze inferiori o pari ai 1500 Km si ha diritto all’assistenza se il volo subisce un ritardo di almeno due ore. Per i voli intracomunitari ...

  17. Perdere un volo in coincidenza

    Cosa succede se, a causa del ritardo, si perde un volo in coincidenza? Solo nel caso in cui il passeggero abbia stipulato un unico contratto di trasporto che preveda più tratte e perda un volo in coincidenza diretta a causa del ritardo del volo precedente ...

  18. Danni da ritardo nel trasporto aereo

    Cosa si intende per “danni da ritardo”? Se il passeggero subisce a causa del ritardo dei danni diretti, che siano cioè prevedibili quali effetti normali dell'inadempimento o dell'illecito della compagnia aerea, può richiedere alla compagnia il r ...

  19. Informazioni per la prenotazione del volo

    Quali sono le informazioni che devo ricevere dalla compagnia aerea al momento della prenotazione? Al momento della prenotazione il passeggero ha diritto a ricevere informazioni dalla compagnia aerea su: compagnia aerea che effettuerà il volo (vettore aere ...

  20. Presentare reclamo in caso di danneggiamento o smarrimento del bagaglio

    Se al termine del volo il bagaglio risulta danneggiato o smarrito quale procedura bisogna seguire per presentare reclamo? In caso di danneggiamento / mancata riconsegna del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il ...