Assistenza sanitaria nell'Unione europea

Un cittadino dell’Unione europea può godere del trattamento di assistenza sanitaria obbligatoria previsto per le persone assicurate nel Paese Unione europea in cui soggiorna temporaneamente.

Con la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) si possono ottenere le cure mediche eventualmente necessarie durante il soggiorno. Per le regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia la TEAM è il retro della Tessera Sanitaria nazionale o della Carta Regionale dei Servizi (CRS).

In ogni caso, bisogna ricordare che:

  • ciascun Paese dell'Unione europea ha le proprie norme in materia di assistenza sanitaria pubblica, in alcuni le cure sono gratuite, in altri lo sono parzialmente, mentre in altri ancora occorre pagare le spese sanitarie per intero e poi chiederne il rimborso (è opportuno che si conservino le fatture, le ricette e le ricevute);
  • la TEAM copre soltanto le cure mediche "medicalmente necessarie" durante il soggiorno in un altro Stato membro, quindi non è valida per curarsi all'estero per scelta, ma solo in caso di necessità.
     

La TEAM, viene rilasciata, in linea di principio, a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio sanitario nazionale (SSN) in possesso della cittadinanza italiana che hanno la residenza in Italia. Eccezioni riguardano:

  • Lavoratori con contratto di diritto italiano iscritti all’Anagrafe italiani residenti all’estero (AIRE) e distaccati all’estero;
  • Studenti (titolari di modello E106 o S1) iscritti all’AIRE
  • Pensionati (e loro familiari) in possesso di un modello E121 o S1 (dal 1° maggio 2010 con l’entrata in vigore dei nuovi regolamenti comunitari di sicurezza sociale)
  • Familiari di lavoratori, che risiedono in un Paese diverso da quello del capofamiglia, in possesso di modello E109 o S1

La tessera non copre i costi dell’assistenza sanitaria privata né i costi di rimpatrio, ad esempio quelli dovuti all’uso di un’eliambulanza.

Non è inoltre possibile usufruire della tessera se ci si reca all’estero appositamente allo scopo di ricevere cure mediche.

Per approfondimenti consultare le schede di dettaglio:

Cittadini stranieri e assistenza sanitaria

Copertura sanitaria cittadini italiani all'estero

Copertura sanitaria cittadini UE in Italia

La tessera sanitaria

Come chiedere la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM)

Sito dell'Unione Europea dedicato all'assistenza sanitaria all'estero