Bonus sociale utenze

Il bonus energia per luce e gas è uno sconto ed un'agevolazione sulle bollette dell'energia elettrica e del gas riservato alle famiglie in condizioni di disagio economico e fisico alle famiglie numerose a prescindere dal fornitore cui sono affidate le utenze di energia elettrica e gas.

 

Relativamente all'energia elettrica è possibile richiedere il bonus anche per motivi di gravi condizioni di salute (disagio fisico) per i casi in cui una grave malattia costringa all'utilizzo di apparecchi elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.

Il bonus gas vale esclusivamente per il gas metano distribuito a rete (e non per il gas in bombola o per il GPL), per i consumi nell'abitazione di residenza.

L'agevolazione per luce e gas, è un bonus che è stato introdotto nel 2009 dal Governo e ed è regolato dall'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) con la collaborazione dei Comuni. Ne possono fare richiesta le famiglie per motivi di disagio economico e/o per disagio fisico.

Per approfondimenti consultare le schede correlate:

Bonus sociale sulla bolletta elettrica

Bonus sociale sulla bolletta elettrica: come chiederlo

Bonus sociale sulla bolletta elettrica: cambiamento delle condizioni di riconoscimento del bonus

Bonus sociale sulla bolletta del gas

Aree tematiche: