18 app anche per i nati nel 1999

A partire dal 19 settembre 2017 i nati nel 1999 potranno iscriversi sulla piattaforma 18App per usufruire del bonus cultura, la carta elettronica del valore di 500 euro assegnata a tutti i giovani che compiono 18 anni nel 2017 residenti in Italia, in possesso di permesso di soggiorno dove richiesto, al fine di promuovere lo sviluppo della cultura e la conoscenza del patrimonio culturale.

PagoPA, un video spiega ai cittadini come pagare i servizi pubblici dal proprio cellulare

Intelligenza Artificiale per migliorare il rapporto tra PA e cittadino: candidature aperte

Le tecnologie dell'Intelligenza artificiale per miliorare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini: gli impatti della semplificazione, dell'informzione, dell'interazione sui cittadini e per la pa una mente che autoapprende comportamenti e bisogni. Per far questo l'Agid apre le candidature per costruire una task force che si occuperà di studiare e definire le priorità derivanti dall'utilizzo delle nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale nella pubblica amministrazione.

Nuovo sito INPS, on line il simulatore dell'anticipo di pensione

Debutta il 3 aprile, il nuovo sito internet dell’Inps, completamente rinnovato e maggiormente orientato al rapporto diretto con i contribuenti. La principale novità del portale riguarda l’introduzione del simulatore del costo dell’anticipo pensionistico Ape. L’Istituto si adegua anche tramite la sua piattaforma online, alle grandi novità previste dalla riforma pensioni e dà la possibilità ai lavoratori di informarsi sull’Ape volontaria prima della sua entrata in vigore ufficiale, il prossimo 1° maggio.

Corri al museo: maratona di Roma e musei gratis dal 30 marzo al 6 aprile

Tutti i partecipanti alla prossima Maratona di Roma, il 2 aprile, avranno l’opportunità di vivere la cultura della Capitale anche prima e dopo la gara. Grazie ad un accordo con il MIBACT è stata realizzata infatti l’Art Card della Maratona di Roma, che consentirà agli iscritti e ad un loro accompagnatore di visitare gratuitamente, dal 30 marzo al 6 aprile, 10 tra i più prestigiosi musei della città

SPID Week, i video tutorial per spiegare ai cittadini come ottenere lo SPID

Cos'è SPID, perché conviene, quali sono i servizi già accessibili con le proprie credenziali, come possono aderire le pubbliche amministrazioni per offrire servizi ai cittadini attraverso lo SPID?

Ad un anno dalla nascita di SPID, AgID lancia #SPIDweek, la prima campagna di comunicazione social che ha l'obiettivo di informare i cittadini e coinvolgere le amministrazioni nella promozione del Sistema Pubblico di Identità Digitale per facilitare la conoscenza e i vantaggi del PIN unico. 

Per saperne di più:

OpenGov Champion, un premio per le PA

Ddare visibilità e riconoscimento alle tante amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura. In coerenza con le richieste avanzate dalle organizzazioni della società civile, risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’Open Government in un numero sempre maggiore di amministrazioni, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

Comune di Roma e trasporto scolastico: dal 15 marzo iscrizioni on line

Dal 15 marzo al 15 maggio 2017 sono aperte le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico del Comune di Roma. Le iscrizioni saranno online, ed è dunque necessario identificarsi sul portale. Chi è già identificato compila direttamente la domanda, accedendo all’area riservata. Il Comune di Roma invita quanti non sono identificati, a farlo in tempi brevi: la conferma dell’identificazione avviene circa sette giorni dopo l’invio della richiesta. I servizi del Comune di Roma sono accessibili tramite SPID.