Notizie

28/03/2017 - 12:38

Dare visibilità e riconoscimento alle tante amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura. In coerenza con le richieste avanzate dalle organizzazioni della società civile, Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum promuove il premio OpenGov Champion, finalizzato a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta.

28/03/2017 - 11:18

Ddare visibilità e riconoscimento alle tante amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura. In coerenza con le richieste avanzate dalle organizzazioni della società civile, risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’Open Government in un numero sempre maggiore di amministrazioni, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

13/03/2017 - 16:29

Dal 15 marzo al 15 maggio 2017 sono aperte le iscrizioni per il servizio di trasporto scolastico del Comune di Roma. Le iscrizioni saranno online, ed è dunque necessario identificarsi sul portale. Chi è già identificato compila direttamente la domanda, accedendo all’area riservata. Il Comune di Roma invita quanti non sono identificati, a farlo in tempi brevi: la conferma dell’identificazione avviene circa sette giorni dopo l’invio della richiesta. I servizi del Comune di Roma sono accessibili tramite SPID.

13/03/2017 - 12:08

Puntare sull’educazione all’imprenditorialità significa offrire alla comunità studentesca gli strumenti per sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi. Pubblicato un Avviso pubblico per il potenziamento dell'educazione all'imprenditorialità.

09/03/2017 - 15:23

Online le Linee guida per la qualità delle competenze digitali nelle professionalità ICT, oggetto di una consultazione pubblica su Open.gov.it fino al 26 aprile, per dare la possibilità a chiunque di inviare suggerimenti, modifiche e integrazioni alle diverse sezioni di cui la prima stesura si compone.

06/03/2017 - 11:20

Per favorire l'occupazione in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia  Abruzzo, Molise e Sardegna, il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha dato il via ad un nuovo incentivo per l’assunzione dei soggetti disoccupati che dichiarino, al sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa e alla partecipazione alle misure di politiche attive del lavoro concordate con il centro per l’impiego.

09/03/2017 - 15:23

Anche quest’anno per l’8 marzo tutti i musei e luoghi della cultura statali apriranno le loro porte gratuitamente alle donne. Una giornata di festa che il Ministero dei Beni e delle Attività e del Turismo, guidato da Dario Franceschini, celebra, insieme alle aperture gratuite, con un’apposita campagna di comunicazione social e una galleria di donne eccezionali, la cui fama ha attraversato i secoli anche grazie all’arte e alla cultura.

02/03/2017 - 09:06

Sarà prorogato per altri tre mesi lo sconto cinema a 2 euro previsto da settembre per il secondo mercoledì di ogni mese. Le prossime tre date di Cinema2Day saranno l'8 marzo, il 12 aprile e il 10 maggio. Ad annunciarlo, su Twitter, è il ministro della Cultura Dario Franceschini, il quale ha ringraziato "distributori, promotori ed esercenti". 

01/03/2017 - 09:38

Attivo da oggi il nuovo sconto fiscale per la messa in sicurezza degli edifici, il cosiddetto sismabonus, fino a un massimo dell’85 per cento. L’impatto previsto è di oltre un miliardo l’anno. «Diamo così il via alla stagione della prevenzione», ha spiegato il ministro  Graziano Delrio. Sono 8 le classi di rischio pee gli edifici, dalla A+ fino alla G (la peggiore). 

01/03/2017 - 09:13

C'è tempo fino al 30 giugno 2017 per l’installazione delle valvole termostatiche (sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore). Per la gran parte dei condomini italiani significa un bel sospiro di sollievo. I lavori, complessi e in molti casi anche salati e difficili da decifrare, andavano fatti entro la fine di quest’anno, pena pesanti sanzioni (da 500 euro per appartamento). In realtà la data ultima per mettersi in regola era ottobre, mese in cui partono effettivamente gli impianti di riscaldamento nei condomini.