Notizie

23/06/2016 - 09:27

.Il Parlamento europeo ha adottato il regolamento proposto dalla Commissione per ridurre i costi e le formalità per i cittadini che devono presentare un documento pubblico in un altro paese dell'UE. Attualmente i cittadini che si spostano o vivono in un altro paese dell'UE devono far legalizzare i loro documenti pubblici, come i certificati di nascita, di matrimonio o di morte, per dimostrarne l'autenticità.

07/06/2016 - 18:58

Il mercato dei mutui ha conosciuto un boom nell'ultimo anno, grazie ai tassi di interesse ai minimi storici e ad una serie di misure approntate dal governo, per accompagnare le famiglie, anche attraverso le garanzie offerte, alla stipula del mutuo per la prima casa o alla sospensione delle rate in caso di difficoltà. Nel 2015, riportano i dati della Banca d'Italia, le nuove erogazioni sono sostanzialmente raddoppiate rispetto al 2014, passando da 31,8 miliardi a 62,1 miliardi (+95,3%).

06/06/2016 - 17:40

La Sapienza Università di Roma, il più grande ateneo pubblico d’Europa, aderisce come prima università italiana al Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

I 110.000 studenti della Sapienza potranno accedere -attraverso credenziali SPID - ad INFOSTUD, il portale per la gestione della didattica (immatricolazioni, bollettini, prenotazioni esami, certificati). Anche dottorandi, specializzandi e laureati in possesso di SPID potranno accedere ai servizi online dell’ateneo.

06/06/2016 - 17:59

Un’opportunità per gli over 35 in cerca di lavoro. È stato infatti pubblicato il bando per l’Azione preparatoria “Reactivate” con l’obiettivo di agevolare la realizzazione di un programma di mobilità lavorativa intra-europeo rivolto ai disoccupati di età superiore ai 35 anni.                                                                                                                                        

01/06/2016 - 15:47

Un’opportunità per gli over 35 in cerca di lavoro. È stato infatti pubblicato il bando per l’Azione preparatoria “Reactivate” con l’obiettivo di agevolare la realizzazione di un programma di mobilità lavorativa intra-europeo rivolto ai disoccupati di età superiore ai 35 anni.                                                                                                                                        

31/05/2016 - 12:03

Realizzato da Unioncamere con il contributo di InfoCamere, il portale diritto annuale  nasce per facilitare le imprese nel calcolo e nel pagamento del Diritto Annuale e per offrire assistenza e informazioni.
Il Diritto Annuale è un tributo che tutte le imprese iscritte o annotate al Registro delle Imprese alla data del 1°Gennaio devono versare a favore della Camera di Commercio nella cui circoscrizione territoriale è situata la propria sede legale.

31/05/2016 - 11:57

Nel corso del convegno "Digital First: costruire una cittadinanza digitale per cittadini e imprese" che ha aperto la seconda giornata di Forum PA 2016, il Direttore Generale AgID Antonio Samaritani ha fatto il punto sullo stato di avanzamento dei progetti strategici e illustrato il modello ICT alla base del piano triennale dell'Agenzia.

31/05/2016 - 12:03

Esiste un cittadino digitale? Chi è? Quali sono i suoi bisogni e le sue aspettative? Cosa significa PA digitale oggi? In realtà possiamo dire che la distinzione tra una PA digitale e una “PA non digitale” non ha più molto senso: il digitale non è uno strumento né un settore della nostra vita economica, sociale, relazionale, culturale ma è l’ecosistema in cui è immersa la nostra vita, almeno nei paesi ad economia avanzata.

28/04/2016 - 18:37

Aperture straordinarie delle scuole e iniziative dal 1° luglio. Saranno circa 700 le istituzioni coinvolte, ognuna avrà un budget di 15.000 euro. Lo prevede il decreto firmato dal Ministro dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, grazie al quale, a partire da settembre, attraverso finanziamenti del PON Scuola, saranno coinvolte altre 5.000 scuole di tutto il Paese. Le attività potranno essere svolte in collaborazione fra istituti scolastici, con enti locali, università, associazioni, cooperative.

27/04/2016 - 16:55

Sono circa 240 i servizi delle pubbliche amministrazioni centrali e locali oggi accessibili con credenziali SPID. Tra le amministrazioni centrali, INPS offre l’accesso a tutti servizi online rivolti ai cittadini; INAIL garantisce invece l’accesso SPID sia ai servizi dedicati ai lavoratori, sia a quelli per i quali è richiesto un profilo specifico (come quelli per i datori di lavoro, i CAF, i consulenti o i medici).