Comune di Milano: partita l’isola pedonale e la ZTL sui Navigli

Dal 15 giugno 2012, i Navigli di Milano sono diventati isola pedonale e ZTL, con l'obiettivo di valorizzare la zona e sviluppare le attività commerciali e associative presenti anche durante il giorno.

L’area pedonale è attiva tutti i giorni 24 ore su 24 ed è stata suddivisa in 3 sottoambiti, che si differenziano tra loro per le deroghe inerenti il solo transito di residenti e persone che hanno la disponibilità esclusiva di box o posti auto, oltre che i taxi.

La sosta è consentita solo a biciclette, veicoli per carico/scarico merci, dalle 5.00 alle 7.30 e dalle 15.00 alle 17.30, a mezzi di soccorso, emergenza e polizia.

Due, invece, le tipologie di ZTL: la prima, attiva tutti i giorni 24 ore su 24, riguarda Ripa di Porta Ticinese; la seconda, attiva tutti i giorni dalle 20.00 alle 7.00, riguarda, invece, Via Paoli, Via Fumagalli e Ripa di Porta Ticinese, nel tratto tra Paoli e Fumagalli.

Per quanto riguarda l’apertura dei negozi, dal 22 giugno all’8 settembre, è consentita tutti i giorni fino alle 3.00 del mattino, ma limitatamente agli spazi interni e rigorosamente a porte chiuse, mentre all’esterno l’apertura è consentita fino alle 2.00.

Fino al 21 giugno e dall’8 settembre al 31 ottobre, è possibile effettuare lo stesso orario solo il venerdì e il sabato, mentre dalla domenica al giovedì è obbligatoria la chiusura alle 2 del mattino.  

Per quanto riguarda l'area adibita ai tavolini esterni, essa sarà ridotta del 50% e allestita soltanto a ridosso delle case, per consentire il passaggio anche di eventuali mezzi di emergenza e soccorso.

Per informazioni:
Comune di Milano