Comune di Napoli: raccolta differenziata nel periodo natalizio

Si rivolgono a cittadini ed esercizi commerciali le iniziative dedicate alla raccolta differenziata organizzate, in occasione delle festività natalizie, dal Comune di Napoli e da ASIA (Azienda Servizi Igiene Ambientale Napoli).

Con l’iniziativa “Vetro antico” sono state installate nuove attrezzature per la raccolta del vetro presso 63 esercizi commerciali del Centro Storico e 26 del quartiere Chiaia.

Con “Parchi in verde” è partita la raccolta differenziata "porta a porta" del comparto organico in alcuni parchi del quartiere Avvocata.

Un concorso lanciato tra vie commerciali per la raccolta di carta e cartone si concluderà con la “Festa del riciclo”, una giornata di condivisione con il quartiere.

E’ prevista anche l’integrazione di nuovi appuntamenti nel consueto calendario delle isole ecologiche itineranti, dove i cittadini potranno consegnare i rifiuti ingombranti e i RAEE (compresi Tv e Monitor); dopo il 25 dicembre saranno sistemati nelle strade cassoni extra per la raccolta delle carte regalo e dopo il 6 gennaio cassoni extra per la raccolta degli alberi di Natale.

Obiettivo delle iniziative è quello di sensibilizzare l'opinione pubblica sui vantaggi della raccolta differenziata della carta e del cartone, non a caso in un periodo dell’anno in cui si moltiplicano scatole, imballaggi, bottiglie e rifiuti in genere da smaltire.

Per informazioni:
Comune di Napoli

Area tematica: