Dal 15 settembre 500 euro a ciascun 18enne. Ecco come fare

Al via dal 15 settembre il bonus di 500 euro per i 18enni.

La card-cultura del valore di 500 euro è destinata a tutti i ragazzi che hanno compiuto 18 anni o li compiranno durante il 2016. Per consumare il bonus da 500 euro, i neo 18enni avranno tempo fino a tutto il 2017. Gli interessati sono oltre 570 mila e il provvedimento costerà 290 milioni alle casse dello Stato. A giugno nella platea di giovani, cui è diretta l’iniziativa, sono stati inclusi anche i 18enni extracomunitari (i cittadini extracomunitari residenti con permesso di soggiorno).  

Come fare? Il bonus sarà ottenuto attraverso il sistema SPIDI ragazzi dovranno quindi per prima cosa registrarsi per farsi assegnare una sorta di carta di identità virtuale. Al momento sono tre i canali che permettono di accedere all’identità digitale: Poste Italiane, Tim e Infocert.

A questi si aggiungeranno prossimamente anche Aruba e Sielte. Tramite questi provider saranno assegnate le credenziali per essere riconosciuti (Spid - Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale) e accedere quindi al bonus.