Esteri: un nuovo portale per i servizi consolari on line

Il Ministero degli Affari Esteri ha lanciato “Secoli”, un nuovo portale pensato per gli italiani residenti all’estero, che permette di usufruire dei servizi consolari on line.

Grazie a questo nuovo strumento telematico, i cittadini potranno ricevere servizi e informazioni senza doversi recare fisicamente negli uffici del Consolato.

In molti casi, sarà possibile concludere la pratica online mentre, laddove la presenza fisica allo sportello sia indispensabile, si potrà fissare un appuntamento e dialogare on-line con gli operatori per disporre in anticipo di tutti i dati (documenti da presentare, percezione da corrispondere, tempi di trattazione della pratica, ecc.).

I servizi saranno resi disponibili sul portale progressivamente, fino a raggiungere il numero di 70 e riguarderanno le seguenti categorie: anagrafe e voto all’estero, stato civile, attività notarile, documenti e certificati, assistenza ai connazionali, Consolati e Istituzioni, collettività italiane.

Una “guida ai servizi consolari” completa il panorama delle utilities. Il portale è destinato a una parallela diffusione geografica, dal momento che sarà rilasciato nei prossimi mesi nel resto d’Europa ed entro la fine del 2013 in tutto il mondo.

Per informazioni:
Ministero degli Affari Esteri