Europe Direct Roma: dibattito con i cittadini sul futuro dell’UE il 12 aprile a Mentana

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea sta promuovendo in tutte le Regioni italiane i dibattiti regionali sul futuro dell'Unione, per coinvolgere i cittadini in un confronto aperto.

I centri italiani Europe Direct - la rete ufficiale di informazione dell’Unione Europea, presente con circa 500 Centri sul territorio dei 28 Stati membri, di cui 50 in Italia - stanno organizzando tali dibattiti attraverso degli eventi pubblici, realizzati in collaborazione con le autorità locali, in cui vengono somministrate ai cittadini 3 domande, scelte tra le 13 proposte dalla Rappresentanza della Commissione europea.

Lo Europe Direct Roma - operativo presso Formez PA da gennaio 2013 - sta organizzando il proprio dibattito regionale in collaborazione con il Comune di Mentana per il 12 aprile 2014 presso lo Sporting Life (Via dei Cannetacci).

L'evento, rivolto a tutti i cittadini laziali, sarà moderato dal Dott. Alessandro Giordani della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, che introdurrà i tre temi oggetto del dibattito: tasse europee per un bilancio europeo federale; la velocità dell'integrazione europea; l'incompiutezza della costruzione europea. Nel corso della conferenza stampa, sarà presentata anche la guida "Come finanziare lo sport, la ciclabilità, la mobilità e il turismo sostenibile con i fondi europei" pubblicata dallo Europe Direct Roma.

Per iscriversi online al dibattito, c'è tempo fino alle ore 20.00 del 10 aprile.

A conclusione del dibattito con i cittadini, ci sarà la conferenza stampa di lancio della gara ciclistico amatoriale Gran Fondo la Garibadina”, in programma il prossimo 27 aprile nel Comune di Mentana, organizzata dalla A.S.D. Gruppo Ciclistico Ciccolini in collaborazione con lo Europe Direct Roma e la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Per saperne di più sulla gara e e per iscriversi, è possibile collegarsi al sito http://www.gflagaribaldina.it/.

Per ulteriori informazioni sui due eventi, si può inviare un'e-mail all'indirizzo europedirect@formez.it.

Area tematica: