Istituto Superiore di Sanità: una guida per le famiglie che vivono la disabilità

“Verso l’autonomia possibile” è il titolo della Guida presentata dall’Istituto Superiore di Sanità con la Fondazione Alessandra Bisceglia “W Ale” Onlus e con la collaborazione di Roma Capitale.

La Guida - realizzata con il contributo di Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comune di Roma, Comune di Potenza e ASP di Potenza - intende fornire un supporto ai genitori che si trovano ad affrontare malattie croniche e disabilità del proprio figlio o, comunque, di un familiare.

Scritto da una psicologa e psicoterapeuta, il vademecum aiuta i familiari a trovare adeguate modalità di azione verso i propri cari affetti da disabilità, superando i rischi di un atteggiamento iperprotettivo, del rifiuto del problema e della confusione rispetto all’identità del malato. 

La Guida sarà distribuita a circa 60 Consulte del Comune di Roma. Chi è interessato può farne richiesta direttamente alla Fondazione Bisceglia.

Pubblicata anche la versione aggiornata della Guida “Dai diritti costituzionali ai diritti esigibili”, elaborata dall’Istituto Superiore di Sanità con l'intento di fornire agli utenti un approfondimento del quadro normativo della materia (sia nazionale che internazionale) e scaricabile on line sia in italiano che in inglese.

Per informazioni:
Istituto Superiore di Sanità