L'Aquila: un progetto per l'economia sostenibile e solidale

A seguito del terremoto del 6 aprile 2009, anche grazie alla sollecitazione di numerosi Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) e della Rete di Economia Solidale Abruzzese, è nato il progetto "L'Aquila: sbarco GAS 2011".

In tale ambito si terrà un convegno nazionale a L'Aquila nel mese di giugno 2011. Sarà un appuntamento per fare il punto su tutte le iniziative concrete di economia sostenibile, solidale ed etica, che ha scelto come sede la cittadina abruzzese per riportare l'attenzione dell'opinione pubblica nazionale sull'area colpita dal sisma dove, a distanza di oltre 18 mesi, il tessuto socio-economico risulta ancora disgregato e numerosi problemi risultano ancora irrisolti.

Il progetto si concretizzerà in un fitto programma di iniziative: momenti culturali, visite guidate nella città e nel territorio, spettacoli, animazione per bambini. Sarà anche organizzato un mercato contadino con i produttori agricoli locali e regionali e con i produttori di artigianato rurale.

Gli eventi si svolgeranno dal 23 al 26 giugno 2011 e, oltre al convegno nazionale dei Gas, sarà presente la rete nazionale dei “Comuni Virtuosi” e delle “Città di Transizione”.
 
Per informazioni
Regione Abruzzo