Ministero della Salute: linee guida per prevenire traumi dentali nei giovani

Il Ministero della Salute ha elaborato le "Linee guida nazionali per la prevenzione e la gestione clinica dei traumi dentali negli individui in età evolutiva", destinate non solo ai medici, ma anche a insegnanti e genitori.

Lo scopo del documento è divulgare alcune raccomandazioni in materia di prevenzione, diagnosi e cura dei traumi dentali che rappresentano una delle emergenze odontoiatriche più frequenti nel bambino.

Scuola, ambiente domestico, ambiente sportivo e strada, in quanto luoghi in cui si verificano più di frequente eventi traumatici, rappresentano i contesti in cui bisogna mettere in atto idonee misure di prevenzione.

Una volta verificatosi l’evento traumatico, per avviare il giovane paziente verso un ottimale recupero funzionale ed estetico, è necessaria una corretta presa in carico dell’adolescente da parte del personale sanitario.

Soprattutto durante la prima visita, è importante l'approccio psicologico del paziente, dunque il percorso diagnostico e terapeutico deve essere affrontato secondo uno specifico protocollo delineato dal nuovo documento.

Per informazioni:
Ministero della Salute
 

Area tematica: