Open Government Partnership: partita la nuova consultazione pubblica

E’ attivo lo spazio di discussione on line sui lavori del 3° Meeting europeo sull’Open Government Partnership, che si terrà il 10 dicembre a Roma a Palazzo Vidoni.

L'incontro, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Cabinet Office del Regno Unito (attualmente co-presidente dell'Open Government Partnership) fa seguito a due altri precedenti meeting a livello europeo.

Focalizzato sulle tre dimensioni dell'Open Government (trasparenza, partecipazione e collaborazione), il Meeting permetterà a rappresentanti governativi, associazioni di categoria ed organizzazioni della società civile, di confrontarsi per sostenere il processo di apertura e trasparenza dell'amministrazione pubblica.

L'OGP è un’iniziativa che ha l'obiettivo di ottenere impegni concreti da parte dei Governi per la realizzazione di azioni finalizzate all'apertura e alla trasparenza della Pubblica Amministrazione.

L'Italia ha aderito all'OGP nell'ottobre 2011, presentando un Piano d'azione nazionale contenente le principali iniziative che il Governo ha assunto in materia di Open Government.

Per informazioni:
Ministero per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione