Patrimonio d’Italia: un nuovo marchio a sostegno del turismo

E’ stato varato nel 2011 un nuovo “marchio di eccellenza” per le realtà culturali e turistiche che contribuiscono a valorizzare l'immagine dell'Italia.
 
Si chiama “Patrimonio d’Italia” ed è una iniziativa del Ministero del Turismo dedicata alle  ricchezze italiane per riconoscerne il valore attraverso un premio che ogni anno verrà dato a realtà che si sono candidate  ad assumere il ruolo di ambasciatori del nostro paese nel mondo e che godranno di una particolare promozione anche e soprattutto all'estero, proprio in ragione della loro capacità di generare ricadute positive sui flussi turistici nazionali.
 
Sono stati creati quattro premi per altrettante categorie: “arte e cultura”, “stile e creatività”, “incanto dei luoghi” e “tradizione”.
Quest’anno, sono stati già consegnati i premi per quest’ultima categoria: trentaquattro manifestazioni che si sono distinte a livello nazionale per la capacità di mantenere vivo il folclore del proprio territorio, adeguando le rappresentazioni tradizionali al mutamento dei tempi, nel rispetto degli animali e dell’ambiente, e incentivando la partecipazione di turisti e visitatori.
Sul sito Italia.it sono elencate le 34 manifestazioni che hanno ricevuto il premio ed alle quali è stata messa a disposizione dal Ministero del Turismo una apposita linea di finanziamento, una delle nuove opportunità a favore di luoghi ed iniziative a marchio “Patrimonio d’Italia”.
 
 
 
Per informazioni: 
Italia.it – Sito ufficiale del turismo in Italia