UE: campagna per il numero d’emergenza europeo 112

Il 112 è il numero europeo di emergenza, raggiungibile gratuitamente da telefoni fissi e mobili, in tutti i paesi dell’ Unione Europea.

Il 112, disponibile 24 ore su 24 ed operativo in tutti gli Stati membri dell’UE,  collega l’utente al pertinente servizio di emergenza, come ad esempio la polizia locale, il servizio medico o antincendio.
 
Attualmente solo il 34 per cento dei viaggiatori abituali e il 26 per cento dei cittadini europei sono a conoscenza dell’accessibilità del servizio sia nella propria nazione di residenza sia all’estero.
 
La  Commissione Europea, alla luce di  tali dati, ha deciso di lanciare una campagna di promozione del numero europeo di emergenza.  L’iniziativa prevede la pubblicazione del numero sui biglietti elettronici,  sulle riviste di viaggio e sui  siti web delle compagnie di trasporti che aderiscono all’iniziativa.
 
Il 112, nella maggioranza dei paesi UE, affianca altre linee telefoniche di pronto intervento. Danimarca, Finlandia, Malta, Paesi Bassi, Portogallo, Romania e Svezia l’hanno già adottato come numero unico o principale in caso di problemi di sicurezza o salute.

Per informazioni:

Commissione Europea