Unione Europea: 48 nuovi centri Europe Direct per informare gli italiani sui diritti UE

Conoscere i propri diritti di cittadino europeo in Italia sarà più facile grazie alla nascita di nuovi 48 centri dinformazione Europe Direct, selezionati e cofinanziati dall'Unione Europea in concomitanza con l'inizio del 2013, l'Anno europeo dei cittadini.

L’iniziativa consentirà a cittadini, società civile, imprese e istituzioni di avere a portata di mano informazioni e consigli pratici sui diritti sanciti dalla legislazione europea e sulle opportunità offerte dalla cittadinanza europea.

Capillare la copertura del territorio nazionale, grazie alla presenza di almeno un centro Europe Direct in ciascuna Regione italiana e nelle Provincie autonome di Trento e Bolzano. Particolare attenzione è dedicata al Mezzogiorno, dove si registra il maggior numero di uffici Europe Direct.

Le esigenze del territorio della Regione Lazio saranno coperte da Formez PA, selezionato come centro Europe Direct per i prossimi 5 anni. Il nuovo punto informativo, la cui sede sarà a Roma, in viale Marx, n. 15 (V Municipio), si avvarrà non solo dell’esperienza di Formez PA nel settore europeo nella cooperazione internazionale, ma anche del valore aggiunto del contact center Linea Amica 803.001 e del portale degli Italiani www.lineaamica.gov.it.

Per informazioni:
Rappresentanza in Italia della Commissione Europea
Formez PA