Ottenere il bonus cultura di 500 euro per i 18enni

Il bonus cultura è una iniziativa a cura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura.

Il programma, destinato a chi compie 18 anni nel 2016, permette loro di ottenere 500€ da spendere in cinema, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza. I ragazzi hanno tempo fino al 30 giugno 2017 per registrarsi al Bonus Cultura e fino al 31 dicembre 2017 per spendere il bonus.

Come ottenerlo

Per ottenere il bonus cultura di 500 euro occorre prima aver ottenuto SPID, le credenziali composte da nome utente e password che identificano digitalmente il cittadino.

  • Il sito è raggiungibile dall'indirizzo www.18app.italia.it.
  • Si chiama 18app ma non si tratta di un’applicazione per iOS o Android, bensì di un vero e proprio sito, all’interno del quale è necessario iscriversi per gestire la propria area riservata ed entrare in contatto con gli esercenti che propongono offerte e prezzi in promozione per le attività connesse alla cultura.
  • il bonus è disponibile da ottobre

• Beneficiano del Bonus tutti i ragazzi nati nel 1998 residenti sul territorio italiano (574.953 di cui 528 mila italiani, 11 mila europei e 34 mila extra europei ma residenti in Italia).
• Il Bonus è spendibile dal momento del compimento del diciottesimo compleanno fino al 31 dicembre 2017

Come si potrà spendere il bonus

Il bonus può essere speso unicamente per beni o eventi di natura culturale messi a disposizione dagli esercenti registrati sul sito.

L'acquisto di libri scolastici e /o universitari è possibile solo se gli esercenti saranno aderenti all'iniziativa

  • E’ possibile acquistare direttamente online oppure ottenere il voucher da mostrare direttamente in negozio
  • E’ possibile acquistare singoli biglietti o abbonamenti per: biglietti di cinema o teatro, concerti, libri o ingressi a musei, monumenti, parchi ed aree archeologiche.
Aree tematiche: