Pratiche Automobilistiche

Molte delle pratiche automobilistiche possono essere gestite direttamente online tramite lo Sportello Telematico dell'Automobilista mentre le tariffe delle pratiche da espletare presso Motorizzazione Civile possono essere pagate online sul Portale dell’Automobilista.

 

Molte delle pratiche automobilistiche possono essere gestite tramite lo Sportello Telematico dell'Automobilista (STA), che  consente di ottenere subito le targhe, la carta di circolazione e il certificato di proprietà digitale (CDPD) di un veicolo, nuovi o aggiornati, senza doversi rivolgere in tempi diversi agli uffici provinciali dell'ACI – Pubblico Registro Automobilistico (PRA) e della Motorizzazione Civile (UMC).

In particolare, si può richiedere allo STA:

  • immatricolazione e iscrizione al PRA di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (di massa pari o superiore a 3,5 tonnellate) nuovi o usati;
  • reimmatricolazione/rinnovo di iscrizione di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (di massa pari o superiore a 3,5 tonnellate);
  • passaggio di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi (di massa pari o superiore a 3,5 tonnellate);
  • radiazione per demolizione e per esportazione definitiva all'estero degli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi;
  • autentica della firma del venditore per i passaggi di proprietà dei veicoli.

Le tariffe in vigore per le pratiche da espletare presso gli uffici della motorizzazione civile possono invece essere verificate sul Portale dell'Automobilista, dove e' disponibile l'elenco di tutte le pratiche automobilistiche di competenza del Dipartimento Trasporti (Motorizzazione Civile).
Per ciascuna pratica sono indicati i conti correnti postali su cui effettuare i versamenti e i relativi importi. Con la registrazione è infine possibile anche effettuare il pagamento online.

Per approfondimenti consultare le schede di dettaglio:

Pratiche gestite dallo Sportello Telematico per l'Automobilista (STA)
Verifica del tariffario pratiche della Motorizzazione Civile