Presentare istanze e dichiarazioni alla Pubblica Amministrazione

Si può presentare istanze alla Pubblica Amministrazione utilizzando qualsiasi mezzo telematico o informatico. Per tutti gli imprenditori la comunicazione con la Pubblica Amministrazione deve avvenire esclusivamente attraverso strumenti telematici.

 

Uno dei momenti cruciali nei rapporti tra soggetti privati e Amministrazione pubblica, nel quale si concretizza l’esercizio dei diritti digitali di cittadini, professionisti e imprese, è, senz’altro, rappresentato dall’invio di istanze e dichiarazioni alla Pubblica Amministrazione per via telematica.

L’istanza, infatti è l’atto di impulso procedimentale attraverso la quale il proponente richiede all’Amministrazione l’avvio di un procedimento o l’adozione di un provvedimento . La comunicazione tra le imprese e la Pubblica Amministrazione deve avvenire esclusivamente attraverso strumenti telematici, mentre per i privati cittadini non è ancora un obbligo.

Si possono presentare in via telematica alla pubblica amministrazione:

  • documenti e dichiarazioni (ad esempio la copia di autocertificazioni);
  • istanze (ad esempio per richiedere un certificato);
  • richieste di accesso anche ad atti e documenti amministrativi.

Per verificare quali sono i formati di documento accettati puoi consultare le Regole Tecniche sul Documento Informatico. E' facoltà dell’Amministrazione informare l’utente se accetta solo determinati formati di documento.

Per approfondimenti consultare le schede di dettaglio:

Come presentare istanze in via telematica

Inviare istanze attraverso strumenti telematici

Come partecipare al procedimento amministrativo

Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica

Il diritto di partecipare al procedimento amministrativo

Decertificazione e autocertificazione: gli strumenti di semplificazione

PAQ: per una pubblica amministrazione di qualità