Presentare ricorsi, petizioni, denunce e reclami in Europa

I cittadini dell'Unione europea godono di una serie di diritti salvaguardati da un adeguato regime di tutela che consente loro di presentare ricorsi, petizioni, denunce e reclami.

Il diritto europeo attribuisce direttamente in capo ai singoli cittadini europei una serie di diritti. Tali diritti sono salvaguardati attraverso la messa in opera di un adeguato regime di tutela, che consente ai cittadini dell'Unione europea di presentare ricorsi, petizioni, denunce e reclami.

  • Iniziative per proposte legislative

L'iniziativa legislativa consiste nell'attribuire a determinati soggetti il potere di presentare alcuni atti per la produzione normativa. Si può incaricare la Commissione europea di preparare una proposta legislativa. La petizione deve essere firmata da almeno 1 milione di cittadini in rappresentanza di almeno un quarto dei paesi dell'UE. Per questo vi è il sito dedicato della Commissione europea

Inoltre, si può presentare una petizione al Parlamento europeo per denunciare questioni di interesse sia pubblico e privato o richiedere chiarimenti in merito a specifiche tematiche. Per farlo vai sul sito del Parlamento europeo

  • Ricorso per casi di cattiva amministrazione

Ci si può rivolgere al Mediatore europeo per le denunce relative ai casi di cattiva amministrazione che coinvolgono istituzioni e organismi dell'Unione europea. Si può sporgere denuncia al Mediatore europeo se si è cittadino di uno Stato membro dell'Unione europea oppure se si risiede in uno Stato membro. Possono anche sporgere denuncia al Mediatore le imprese, le associazioni e altri soggetti che abbiano sede nell'Unione europea.  

  • Reclamo al SOLVIT

Ci si può rivolgere al Solvit per risolvere i problemi derivanti dall’applicazione non corretta delle norme comunitarie da parte degli Stati membri. Solvit si occupa di qualsiasi problema transfrontaliero tra un’impresa o un cittadino da una parte e un'amministrazione pubblica nazionale dall'altra.

 

Per approfondimenti consultare le schede correlate:

Denuncia di casi di cattiva amministrazione in Europa

Come intervenire in caso di violazione dei diritti UE da parte della PA in un altro Stato Membro

Protezione dei dati a livello europeo

Cos'è un'iniziativa dei cittadini europei

Come sostenere un'iniziativa dei cittadini europei