Registro Pubblico delle Opposizioni

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un servizio a tutela del cittadino che consente di bloccare le telefonate pubblicitarie o per ricerche di mercato.

L’iscrizione al Registro è gratuita ha durata indefinita e può essere revocata in qualunque momento. Il servizio è erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dalla Fondazione Ugo Bordoni.

Tutti i cittadini e le società, enti e associazioni il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici e che non desiderano essere contattati dagli operatori di telemarketing, possono richiedere l’iscrizione al Registro. In caso invece di mancata iscrizione l’abbonato potrà essere contattato dai soggetti che svolgono attività pubblicitarie e commerciali.

Il Registro offre un servizio anche agli operatori di mercato, ovvero alle persone fisiche o giuridiche che, intendono avviare mediante il telefono attività a scopo commerciale, promozionale o ricerche di mercato. Questi soggetti sono tenuti a registrarsi al sistema e a comunicare la lista dei numeri che intendono contattare nel rispetto del Codice della privacy.

Per approfondimenti consultare le schede correlate:

Garante privacy: modello per segnalazione di ricezione telefonate pubblicitarie

Registro Pubblico delle Opposizioni

Controversie con operatori telefonici