Come partecipare al procedimento amministrativo

Domanda: 

Come si può partecipare al procedimento amministrativo attraverso strumenti telematici?

Risposta: 

Quando si presenta un’istanza, una segnalazione o una comunicazione:

  • il documento deve essere protocollato tempestivamente;
  • l'ufficio deve immediatamente rilasciarti una ricevuta di comunicazione di avvio del procedimento.
    Nella ricevuta, che viene inviata anche ad altre amministrazioni o soggetti riconosciuti come portatori di interesse, puoi trovare i riferimenti e le modalità per poter seguire il procedimento da remoto.

Utilizzando i riferimenti che trovi nella ricevuta puoi:

  • verificare i tempi di risposta previsti ed effettivi;
  • controllare lo stato di avanzamento;
  • comunicare con l'ufficio e il responsabile del procedimento;
  • inviare telematicamente memorie scritte e documenti che l’amministrazione ha l’obbligo di valutare;
  • richiedere l’accesso agli atti.

Riferimenti normativi:

Aggiornata il: 
28/09/2017 - 16:09