Documentazione per assegno di maternità comunale:

Domanda: 

Quale documentazione è necessario presentare per avere l'assegno di maternità comunale?

Risposta: 
Per avere l'assegno di maternità comunale va presentata:
 

1) la dichiarazione sostitutiva unica, oppure l’attestazione della dichiarazione sostitutiva ancora valida, contenente i redditi percepiti dal nucleo familiare di appartenenza nell’anno precedente a quello di presentazione della domanda di assegno;

2) una autocertificazione  nella quale il richiedente è tenuto a dichiarare sotto la propria responsabilità:

  • di essere in possesso dei i requisiti richiesti dalla legge per la concessione dell’assegno (residenza, cittadinanza, ecc.);
  • di non avere diritto per il periodo di maternità all’indennità di maternità dell’Inps ovvero alla retribuzione;
  • diversamente, dev’essere indicato l’importo di tali trattamenti economici per il calcolo della eventuale differenza;
  • di non avere presentato, per il medesimo figlio, domanda per l’assegno di maternità a carico dello Stato di cui all’art. 75 del Decreto Legislativo n. 151/2001 (assegno, questo, istituito dall’art. 49 della Legge n. 488/1999).

Per maggiori informazioni consultare il sito dell'Inps.

Aggiornata il: 
04/09/2017 - 00:00