Carta di identità elettronica: minori

Domanda: 

Carta di identità elettronica per i minori: validità e come si richiede?


 

Risposta: 

Validità

La normativa prevede che la carta di identità per minori abbiano due diverse tipologie di validità, al fine di garantire l'aggiornamento della fotografia e la identificazione del minore ai controlli di frontiera.

Minore da 0 a 3 anni: validità triennale
Minore dai 3 ai 18 anni: validità quinquennale.

Come e dove si presenta la domanda

Per ottenere la carta in versione “non valida per l’espatrio” occorre:

  • presentarsi personalmente allo sportello anagrafico accompagnati almeno da un genitore (o da chi esercita la potestà genitoriale) e da una persona maggiorenne, munita di documento d’identità valido che in base a fatti concreti (parentela, affinità, vicinato, ecc.) sia in grado di testimoniare l’identità del richiedente;
  • compilare il modulo da acquistare presso la cassa del Municipio;
  • una foto nel formato standard cartaceo oppure su supporto informatico (file .jpg su chiavetta usb). La foto deve essere attuale, deve riprodurre il volto e il busto su sfondo uniforme bianco o chiaro e il soggetto non deve indossare cappelli o occhiali da sole. E' obbligatoria la rilevazione delle impronte digitali;
  • codice fiscale o tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione.


Per ottenere la carta in versione “valida per l’espatrio” occorre:

  •  essere cittadino italiano;
  • presentarsi allo sportello con entrambi i genitori (o con chi ne fa le veci), i quali devono dare assenso all’espatrio, firmando e dichiarando sul modulo l’assenza di motivi ostativi all’espatrio. Se uno dei due genitori non può presentarsi, l’altro dovrà portare l’assenso scritto del genitore assente, su carta semplice e con fotocopia del documento di identità. In mancanza di tale assenso occorre l’autorizzazione del giudice tutelare;
  • la firma del minore solo se questi ha compiuto dodici anni.


Le nuove disposizioni prevedono che il minore di 14 anni possa utilizzare la carta di identità valida per l’espatrio rilasciata da chi può dare l’assenso e convalidata dalla Questura o dalle Autorità del Consolato, solo se viaggia in compagnia di uno dei genitori, per la cui identificazione sono riportati sulla carta d’identità i nomi e i cognomi dei genitori, oppure se porta con sé una dichiarazione contenente il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui lo stesso minore è affidato per il viaggio.
In entrambi i casi (carta valida o non valida per l’espatrio), in assenza di un altro documento di riconoscimento del minore, è necessaria la presenza di due testimoni in grado di attestarne l’identità.

Tempi di consegna

Il documento richiesto allo sportello sarà consegnato a mezzo posta entro 6 giorni all’abitazione di residenza dell’intestatario. Il richiedente può chiedere che la consegna a mezzo posta avvenga presso il municipio dove il documento è stato richiesto, nel qual caso, dopo i sei giorni, dovrà presentarsi nuovamente allo sportello per il ritiro.

Costo del servizio

Varia a seconda dei Comuni

Aggiornata il: 
23/07/2014 - 17:24