Cerco le Risposte

  1. Eccezioni al divieto di rifiuto d'imbarco di una persona con disabilità

    Sono previste eccezioni al divieto di rifiutare l'imbarco di una persona con disabilità o di non accettare una prenotazione a causa della disabilità del passeggero? Il rifiuto della prenotazione o dell’imbarco può avvenire esclusivamente nei seguenti ...

  2. Condizioni di trasporto aereo per le persone con disabilità o a mobilità ridotta

    Quali sono le condizioni di trasporto aereo previste per le persone con disabilità o a mobilità ridotta? Per garantire l’utilizzo del mezzo aereo senza discriminazioni e senza costi addizionali l’Unione europea ha disposto regole comuni in tutti gli aerop ...

  3. Forme di assistenza della compagnia aerea per passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta

    Quali sono nel dettaglio le forme di assistenza a passeggeri con disabilità o mobilità ridotta che la compagnia aerea è tenuta a fornire? La compagnia aerea deve garantire ai passeggeri a mobilità ridotta le seguenti forme di assistenza: trasporto in cabi ...

  4. Classificazione dei servizi di assistenza per passeggeri disabili o a mobilità ridotta nel trasporto aereo

    Come vengono classificati a livello internazionale i diversi servizi di assistenza in favore dei passeggeri disabili o a mobilità ridotta in aeroporto e durante il volo? Il servizio di assistenza, una volta richiesto, viene classificato con una delle sigl ...

  5. Presentazione di reclamo per mancata assistenza a passeggeri con disabilità nel trasporto aereo

    In caso di mancata assistenza in aeroporto o durante il volo, i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta a chi devono presentare reclamo?   I passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta che non hanno ricevuto assistenza possono presentare richies ...

  6. Tutele non garantite in caso di viaggio aereo gratuito

    Se si viaggia gratuitamente, o usufruendo di particolari tariffe non accessibili al pubblico, si perde la possibilità di tutelare i diritti in caso di negato imbarco (overbooking), cancellazione o ritardo prolungato del volo? Si. Le tutele previste in cas ...

  7. Segnalazione di disservizio del trasporto aereo

    Cosa fare per segnalare all’Enac un disservizio? E' possibile segnalare un disservizio compilando l’apposito modulo di segnalazione disservizi disponibile sul sito web dell'ENAC oppure inviando una segnalazione a mezzo posta/fax o e-mail, dirett ...

  8. Diritti in caso di imbarco negato

    Quali sono i propri diritti in caso di negato imbarco? In caso di negato imbarco la compagnia aerea deve verificare in un primo momento se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare. Se ...

  9. Imbarco negato: overbooking

    Che cos’è l’overbooking? Si parla di negato imbarco (overbooking) quando l’aeromobile parte, ma il passeggero non viene imbarcato pur essendosi presentato al banco di registrazione e/o al cancello d’imbarco (gate) nei tempi previsti con una regolare preno ...

  10. Cosa spetta in caso di ritardo prolungato del volo

    Cosa spetta in caso di ritardo prolungato del volo? Per i voli intracomunitari ed extracomunitari che percorrono distanze inferiori o pari ai 1500 Km si ha diritto all’assistenza se il volo subisce un ritardo di almeno due ore. Per i voli intracomunitari ...