Cerco le Risposte

  1. Presentazione di reclamo per mancata assistenza a passeggeri con disabilità nel trasporto aereo

    In caso di mancata assistenza in aeroporto o durante il volo, i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta a chi devono presentare reclamo?   I passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta che non hanno ricevuto assistenza possono presentare richies ...

  2. Tutele non garantite in caso di viaggio aereo gratuito

    Se si viaggia gratuitamente, o usufruendo di particolari tariffe non accessibili al pubblico, si perde la possibilità di tutelare i diritti in caso di negato imbarco (overbooking), cancellazione o ritardo prolungato del volo? Si. Le tutele previste in cas ...

  3. Segnalazione di disservizio del trasporto aereo

    Cosa fare per segnalare all’Enac un disservizio? E' possibile segnalare un disservizio compilando l’apposito modulo di segnalazione disservizi disponibile sul sito web dell'ENAC oppure inviando una segnalazione a mezzo posta/fax o e-mail, dirett ...

  4. Diritti in caso di imbarco negato

    Quali sono i propri diritti in caso di negato imbarco? In caso di negato imbarco la compagnia aerea deve verificare in un primo momento se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare. Se ...

  5. Imbarco negato: overbooking

    Che cos’è l’overbooking? Si parla di negato imbarco (overbooking) quando l’aeromobile parte, ma il passeggero non viene imbarcato pur essendosi presentato al banco di registrazione e/o al cancello d’imbarco (gate) nei tempi previsti con una regolare preno ...

  6. Cosa spetta in caso di ritardo prolungato del volo

    Cosa spetta in caso di ritardo prolungato del volo? Per i voli intracomunitari ed extracomunitari che percorrono distanze inferiori o pari ai 1500 Km si ha diritto all’assistenza se il volo subisce un ritardo di almeno due ore. Per i voli intracomunitari ...

  7. Perdere un volo in coincidenza

    Cosa succede se, a causa del ritardo, si perde un volo in coincidenza? Solo nel caso in cui il passeggero abbia stipulato un unico contratto di trasporto che preveda più tratte e perda un volo in coincidenza diretta a causa del ritardo del volo precedente ...

  8. Danni da ritardo nel trasporto aereo

    Cosa si intende per “danni da ritardo”? Se il passeggero subisce a causa del ritardo dei danni diretti, che siano cioè prevedibili quali effetti normali dell'inadempimento o dell'illecito della compagnia aerea, può richiedere alla compagnia il r ...

  9. Informazioni per la prenotazione del volo

    Quali sono le informazioni che devo ricevere dalla compagnia aerea al momento della prenotazione? Al momento della prenotazione il passeggero ha diritto a ricevere informazioni dalla compagnia aerea su: compagnia aerea che effettuerà il volo (vettore aere ...

  10. Oggetti e materiali consentiti nel bagaglio a mano in aereo

    Cosa è possibile trasportare nel bagaglio a mano? È consentito portare in cabina un solo bagaglio a mano, la cui somma delle dimensioni non superi complessivamente 115 cm. Al passeggero è consentito inoltre, salvo particolari restrizioni della compagnia a ...