Cerco le Risposte

  1. Istanze presentate tramite posta elettronica certificata (PEC) ad una PA

    Occorre firmare un documento inviato ad un'amministrazione pubblica tramite la PEC? Le istanze e le dichiarazioni presentate alla PA sono valide se: il documento mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato ...

  2. Come iscrivere la posta elettronica certificata (PEC) al Registro delle Imprese

    Quale procedura deve seguire una società che deve comunicare l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) al registro delle imprese? Sul portale Registro Imprese sono disponibili strumenti on line veloci e sicuri per la comunicazione dell'indir ...

  3. Il documento informatico sottoscritto con firma elettronica

    Quale valore legale viene riconosciuto ad un documento informatico sottoscritto con firma elettronica? Il documento informatico è il documento elettronico che contiene la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti. Per qua ...

  4. Come presentare istanze in via telematica

    In che modo può essere presentata una richiesta alla PA in via telematica? Le istanze e le dichiarazioni che presenti sono valide se: sottoscritte: mediante firma digitale o firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificator ...

  5. La firma digitale del pubblico ufficiale sostituisce timbri e sigilli richiesti dalla legge

    Molti documenti amministrativi recano un timbro dell’amministrazione che li emette, quale strumento sostituisce il timbro per i documenti informatici? L'apposizione di firma digitale integra e sostituisce l’apposizione di sigilli, punzoni, timbri, co ...

  6. La firma digitale

    Cos'è la firma digitale? La firma digitale è un particolare tipo di firma elettronica qualificata basata su un sistema di chiavi crittografiche che ti consente di effettuare operazioni online, ad es.  firmare un documento elettronico e inviarlo via e ...

  7. Come ottenere la firma digitale

    Come posso fare per avere una forma digitale? Per dotarsi di firma digitale è necessario: contattare i certificatori accreditati che garantiscono l’identità dei soggetti che la utilizzano. L’Agenzia per l’Italia Digitale mette a disposizione una lista agg ...

  8. Come utilizzare la firma digitale

    Come si usa la firma digitale? Per generare la tua firma digitale è necessario utilizzare una coppia di chiavi digitali asimmetriche che vengono attribuite ad ogni utente in maniera univoca: la chiave privata è conosciuta solo dal proprietario e serve per ...