Classificazione dei servizi di assistenza per passeggeri disabili o a mobilità ridotta nel trasporto aereo

Domanda: 

Come vengono classificati a livello internazionale i diversi servizi di assistenza in favore dei passeggeri disabili o a mobilità ridotta in aeroporto e durante il volo?

Risposta: 

Il servizio di assistenza, una volta richiesto, viene classificato con una delle sigle condivise a livello internazionale che indicano i diversi tipi di necessità del passeggero. Le sigle identificative sono:

  • BLND Passeggeri ipovedenti o ciechi;

  • WCHR Passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze. Possono salire e scendere le scale, possono muoversi in autonomia;

  • WCHS Passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze e non possono salire e scendere le scale. Sono autonomi a bordo dell’aeromobile;

  • WCHC Passeggeri completamente immobili, non sono autosufficienti a bordo dell’aeromobile e necessitano di assistenza totale;

  • DEAF Passeggeri con disabilità uditiva;

  • DPNA Passeggeri con disabilità intellettuali o comportamentali.

Per approfondimenti: ENAC FAQ.

Aggiornata il: 
07/04/2017 - 18:20