Come vengono classificati a livello internazionale i diversi servizi di assistenza in favore dei passeggeri disabili o a mobilità ridotta in aeroporto e durante il volo?
Il servizio di assistenza, una volta richiesto, viene classificato con una delle sigle condivise a livello internazionale che indicano i diversi tipi di necessità del passeggero. Le sigle identificative sono:
-
BLND Passeggeri ipovedenti o ciechi;
-
WCHR Passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze. Possono salire e scendere le scale, possono muoversi in autonomia;
-
WCHS Passeggeri che non possono percorrere lunghe distanze e non possono salire e scendere le scale. Sono autonomi a bordo dell’aeromobile;
-
WCHC Passeggeri completamente immobili, non sono autosufficienti a bordo dell’aeromobile e necessitano di assistenza totale;
-
DEAF Passeggeri con disabilità uditiva;
-
DPNA Passeggeri con disabilità intellettuali o comportamentali.
Per approfondimenti: ENAC FAQ.