Come sostenere un'iniziativa dei cittadini europei

Domanda: 

Come sostenere un'iniziativa dei cittadini europei?

Risposta: 

Per poter sostenere un'iniziativa dei cittadini europei occorre essere cittadini dell'UE (cittadini di uno Stato membro) e aver raggiunto l'età alla quale si acquisisce il diritto di voto per le elezioni al Parlamento europeo (18 anni in ogni paese, salvo l'Austria, dove ne bastano 16).

Per farlo, devi compilare un apposito modulo di dichiarazione di sostegno messo a disposizione dagli organizzatori dell'iniziativa, su carta oppure online (se gli organizzatori hanno creato un sito web a tal fine). 

Per firmare su carta

  • Procurati un modulo del tuo Stato membro;
  • Compilalo indicando i dati richiesti;
  • Firma il modulo e restituiscilo agli organizzatori.

Per firmare online

  • Vai al sito degli organizzatori;
  • Verifica che il sistema di raccolta online utilizzato dagli organizzatori sia stato certificato dall'autorità competente di uno Stato membro. Il certificato dimostra che lo Stato membro in questione ha verificato, tra l'altro, che le modalità di raccolta e conservazione dei dati nel sistema sono sicure.
  • Inserisci i dati necessari, controllando che corrispondano a quelli richiesti dal tuo Stato membro;
  • Non ti verrà chiesto di apporre una firma elettronica se presenti una dichiarazione di sostegno online.

Prima di firmarlo, è opportuno controllare che il modulo contenga tutte le informazioni obbligatorie sull'iniziativa (titolo, descrizione, obiettivi ecc.) e il numero con il quale è stata registrata dalla Commissione.

Se vuoi, puoi verificare su questo sito se l'iniziativa è stata registrata (gli organizzatori sono infatti tenuti a registrare la loro iniziativa prima di iniziare la raccolta delle dichiarazioni di sostegno).

Aggiornata il: 
09/04/2018 - 12:13