Contributi da riscatto per il corso di laurea

Domanda: 

Come si presenta la domanda per il riscatto della laurea?

Risposta: 

La domanda di riscatto della laurea dieve essere presentate online all'Inps attraverso il servizio dedicato. Per l'accesso ai servizi online è necessario il possesso di un codice PIN rilasciato dall'Inps oppure di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Alla domanda l'interessato dovrà allegare in formato elettronico:

  • il certificato di laurea, con la specifica della durata legale degli studi e degli anni in corso e fuori corso;
  • il documento di identità.

Alternativamente al certificato di laurea l'interessato potrà scansionare la dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante:

  • tipologia del titolo;
  • data di conseguimento;
  • Università che lo ha rilasciato;
  • durata legale degli studi;
  • periodi in corso e fuori corso;
  • documento di identità.

La documentazione scansionata dev’essere contenuta in un unico file elettronico conforme ad una delle seguenti tipologie: tif, jpg, jpeg, png, bmp, gif, pdf.

 

 

Aggiornata il: 
26/05/2017 - 17:45