Corso di laurea in lingua e cultura italiana per stranieri

Domanda: 

Alcune università italiane organizzano corsi di laurea in lingua e cultura italiana per stranieri. Sono previsti corsi online? Dove è possibile trovare informazioni dettagliate? Quali requisiti è necessario possedere per poter essere ammessi a questi corsi?

Risposta: 

Informazioni dettagliate sono disponibili sul portale dell’ICoN - Italian Culture on the Net - un Consorzio di Università italiane che ha lo scopo di promuovere e diffondere, per via telematica, la lingua, la cultura e l'immagine dell'Italia nel mondo.
Il Consorzio ICoN è nato nel gennaio 1999 con il patrocinio della Presidenza della Camera dei Deputati e con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica. Operando in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri, ICoN eroga, per conto delle università consorziate, un corso di laurea in lingua e cultura italiana per cittadini stranieri e italiani residenti all'estero. Il Corso di laurea è articolato in quattro indirizzi e l'attività didattica si svolge per via telematica. 

Per accedere ai corsi è necessario:

- essere cittadini stranieri e/o cittadini italiani residenti all'estero; 

- aver conseguito un diploma di scuola superiore dopo un corso di 12 anni complessivi di studio (valgono anche anni di università completi di esami, qualora fosse necessario);

- non essere iscritti ad altre università italiane;

- essere in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana, che viene accertata con un test iniziale on line

Per approfondimenti: ICoN - FAQ; Info - Laurea.

Aggiornata il: 
11/04/2017 - 14:59