Cosa fare in caso di difetto di un bene acquistato

Domanda: 

Cosa fare in caso di difetto di un bene acquistato?

Risposta: 

In caso di difetto o non conformità di un bene o servizio acquistato in un Paese UE puoi chiederne la riparazione o la sostituzione. Se il prodotto non può essere riparato o sostituito entro un limite di tempo ragionevole o senza inconvenienti, è possibile richiedere il rimborso o una riduzione di prezzo.
Se fai acquisti nell'UE in qualità di privato cittadino, sei tenuto a pagare l'IVA soltanto una volta, nel Paese in cui effettui l'acquisto (ad eccezione delle automobili).

Puoi portare a casa qualunque prodotto acquistato in un altro Paese dell'UE senza fermarti alla frontiera o dover rilasciare una dichiarazione alla dogana. L'importante è che i prodotti acquistati siano destinati al tuo uso personale o a quello dei tuoi familiari e non alla rivendita.

Hai 14 giorni di tempo per annullare per qualunque motivo, anche solo perché hai cambiato idea, gli acquisti effettuati via internet, per telefono, per corrispondenza o al di fuori di punti vendita. Questo periodo "di riflessione" ha inizio con il giorno di ricezione della merce e non si applica a biglietti per aerei, treni, concerti o prenotazioni di alberghi e a cibi e bevande consegnati a domicilio in modo regolare.

Aggiornata il: 
17/12/2018 - 11:14