Cosa si deve sapere prima dell’acquisto di un prodotto/servizio

Domanda: 

Cosa si deve sapere prima dell’acquisto di un prodotto/servizio?

Risposta: 

Ovunque tu decida di comprare un prodotto o un servizio nell'UE, il venditore è tenuto a fornirti informazioni di base chiare, corrette e comprensibili prima dell'acquisto. Se non ricevi la merce entro 30 giorni, o entro il periodo stabilito di comune accordo, sollecita il venditore e concedigli un'ulteriore proroga ragionevole per effettuare la consegna. Ad esempio, se il venditore ti ha comunicato che la consegna è ritardata di una settimana a causa di problemi con i suoi fornitori, potresti concedergli un'altra settimana.

Se il venditore non consegna la merce neppure entro la scadenza prorogata hai il diritto di recedere dal contratto ed essere rimborsato il più presto possibile. Non sei tenuto a concedere una proroga al venditore se si rifiuta di rispettare i tempi o se il periodo di consegna convenuto è essenziale, ad esempio se i prodotti in questione sono necessari per un evento specifico, come nel caso di un abito nuziale.

Aggiornata il: 
17/12/2018 - 11:20