Creare una nuova impresa: la Comunicazione Unica

Domanda: 

Che cos'è la comunicazione unica per le imprese ?

Risposta: 

Dal 1° aprile 2010 la comunicazione unica d'impresa è la sola modalità utilizzabile per registrare una nuova impresa o comunicare variazioni di imprese già esistenti.

La Comunicazione Unica è valida ai fini fiscali, previdenziali ed assicurativi e deve essere inviata, previa apposizione della firma digitale, all'Ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio di competenza, che provvederà ad inoltrarla tempestivamente agli altri Enti (Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL, SUAP).

La Comunicazione Unica può essere presentata direttamente dal legale rappresentante dell'impresa oppure dall'intermediario, purché in possesso della firma digitale, delle credenziali Telemaco, della Pec dell'impresa.

Entro 5 giorni la Camera di Commercio di competenza comunica l'iscrizione all'indirizzo PEC d'impresa e al mittente della pratica; ed entro 7 giorni i singoli enti comunicano gli esiti di competenza sia all'impresa che al Registro delle Imprese.

Disponibile on line la Guida alla compilazione della Comunicazione unica

Aggiornata il: 
07/07/2017 - 10:59