Diritti europei

Domanda: 

A chi è possibile rivolgersi per una consulenza giuridica sui diritti che vengono riconosciuti dalla normativa europea? Come si sporge denuncia?

Risposta: 

Per una consulenza e assistenza individuale è possibile rivolgersi al servizio di orientamento per i cittadini, che offre una consulenza giuridica gratuita sui diritti dei cittadini europei, oppure a SOLVIT, una rete on-line gratuita in cui gli Stati membri collaborano per risolvere, al di fuori del sistema giudiziario, i problemi transfrontalieri causati dalla cattiva applicazione della legislazione europea da parte degli enti pubblici nazionali o locali.

Per sporgere denuncia è possibile rivolgersi al Mediatore europeo per segnalare casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organismi dell'Unione Europea, oppure al Segretariato generale della Commissione europea per denunciare una qualsiasi misura (legge, norma o atto amministrativo) o pratica, imputabile alle autorità nazionali, ritenuta incompatibile con una disposizione oppure con un principio del diritto comunitario.
 
Aggiornata il: 
30/05/2014 - 11:18