Informazioni contrattuali prima di un acquisto di un bene/servizio

Domanda: 

Quali sono le informazioni contrattuali prima di un acquisto di un bene/servizio?

Risposta: 

Le informazioni contrattuali devono comprendere:

  • le principali caratteristiche del prodotto
  • il prezzo totale, comprese le tasse e tutti gli altri costi
  • le spese di consegna (se del caso) ed eventuali altre spese aggiuntive
  • gli accordi in materia di pagamento, consegna o prestazioni
  • l' identità del venditore, il suo indirizzo e numero di telefono
  • la durata del contratto (se del caso).

Alcune di queste informazioni non sono obbligatorie se risultano evidenti dal contesto, ad esempio le caratteristiche di un prodotto esposto in negozio.

Inoltre, se acquisti online, per telefono, per corrispondenza o da un venditore porta a porta, devi ricevere queste informazioni dettagliate prima dell'acquisto:

  • indirizzo di posta elettronica del commerciante
  • eventuali restrizioni alla consegna in determinati paesi
  • diritto di annullare l'ordine entro 14 giorni
  • servizi postvendita disponibili
  • meccanismi di risoluzione delle controversie
  • numero del registro delle imprese dell'operatore
  • titolo professionale e numero di partita IVA (se del caso)
  • associazione di categoria di appartenenza (se del caso).

Ricordati che per questi acquisti non devi pagare le spese di consegna o altri costi che non ti sono stati comunicati in anticipo .

Queste informazioni preliminari formano parte integrante del contratto, a meno che tu non decida insieme al venditore di modificare le clausole che figurano, ad esempio, sul suo sito web.

I contratti devono essere redatti in un linguaggio semplice e comprensibile e non possono contenere clausole contrattuali vessatorie.
 

Aggiornata il: 
17/12/2018 - 11:29