Iniziativa "Garanzia Giovani"

Domanda: 

Cos'è l'iniziativa "Garanzia Giovani"?

Risposta: 

L'iniziativa Garanzia Giovani permette ai giovani tra i 15 e i 29 anni non impegnati in un’attività lavorativa né inseriti in un corso scolastico o formativo, di aderire a programma, per usufruire delle opportunità di orientamento, formazione e lavoro previste dal Programma.

Per aderire, occorre compilare il modulo online in cui si dovrà inserire le informazioni anagrafiche. Non appena completata questa fase, il sistema invierà all'indirizzo email indicato in fase di registrazione, le credenziali con cui si può accedere all'area personale del portale ANPAL.

Dopo l'adesione, entro 60 giorni, il giovane sarà contattato dalla Regione che avrà scelto per indirizzarlo ad uno sportello dei Servizi per l'Impiego (Centro per l'Impiego, Agenzia per il lavoro o altro Ente accreditato per i Servizi al Lavoro) dove concordare un percorso personalizzato per l'inserimento lavorativo o di formazione professionale. Entro 4 mesi, dal momento della stipula del Patto di servizio, verrà offerta una misura in linea con il profilo.

Si può aderire a Garanzia Giovani anche tramite i portali regionali o rivolgendosi direttamente ai Servizi per l'Impiego.

Possono registrarsi al sito i giovani residenti in Italia, cittadini comunitari o stranieri extra UE regolarmente soggiornanti nel nostro Paese.

Aggiornata il: 
04/05/2017 - 11:48