Mancata iscrizione di un veicolo al Pubblico Registro Automobilistico (PRA)

Domanda: 

Cosa fare se l'acquirente non trascrive il passaggio di proprietà del veicolo, oppure se l'agenzia di pratiche auto non provvede a trascrivere il passaggio di proprietà del veicolo?

Risposta: 

Il venditore rimasto intestatario al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) per inadempienza dell’acquirente può chiedere al PRA:

  1. la registrazione dell'originaria dichiarazione di vendita, oppure
  2. la registrazione di un nuovo atto di vendita in cui rinnova la dichiarazione di vendita già precedentemente effettuata.

Un’altra possibilità è il ricorso al Giudice ordinario o al Giudice di pace per ottenere una sentenza che dichiari l'avvenuta vendita del veicolo a favore di colui che non ha registrato il passaggio di proprietà al PRA.

In sede giudiziaria è necessario esporre lo svolgersi dei fatti, indicare i dati completi dell'acquirente e produrre tutte le prove, anche testimoniali, che documentano l'avvenuta vendita (per esempio la fotocopia dell'atto di vendita, l'estratto conto dal quale risulta il pagamento del prezzo del veicolo). La sentenza con la quale il giudice dichiara l'avvenuta vendita del veicolo con i dati completi dell'acquirente costituisce documento idoneo per la richiesta del passaggio di proprietà.

Per approfondimenti: ACI

Aggiornata il: 
11/04/2017 - 14:02