Passaporto: smarrimento e richiesta duplicato.

Domanda: 

Cosa fare in caso di smarrimento del passaporto?

Risposta: 

E' necessario effettuare una denuncia presso gli uffici dell’Arma dei Carabinieri o della Polizia di Stato.

Se, dunque, il passaporto è stato smarrito, rubato o se le pagine sono esaurite, è possibile richiederne uno nuovo che avrà una validità di dieci anni. Alla domanda è necessario allegare, oltre alla denuncia di smarrimento o furto del precedente passaporto la stessa documentazione richiesta per il rilascio: documento di riconoscimento valido; 2 foto formato tessera identiche e recenti; 1 contrassegno telematico di € 40,29 per passaporto; la ricevuta di pagamento di € 42.50 per il passaporto ordinario,  il versamento va effettuato esclusivamente mediante bollettino di conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del tesoro con causale : "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

https://www.passaportonline.poliziadistato.it Il nuovo servizio della Polizia di Stato per richiedere online il passaporto e per prenotare ora data e luogo per presentare la domanda.

Aggiornata il: 
09/10/2013 - 16:01