Persone scomparse: autorità preposte al ritrovamento

Domanda: 

E' possibile ritrovare o reperire informazioni su persone scomparse, nel caso in cui non si conoscano dati sufficienti? A chi ci si può rivolgere?

Risposta: 

Ci si può rivolgere in prima istanza all'Autorità di Pubblica Sicurezza (Forze di Polizia, Carabinieri), investita all'epoca delle indagini sulla scomparsa che custodirà un dossier relativo alla denuncia di scomparsa.

L’attività svolta dall'Ufficio del Ministero dell'Interno - Commissario straordinario del governo per le persone scomparse è tesa monitorare di continuo i dati e le informazioni in possesso del Sistema Dati Interforze del Dipartimento della Pubblica Sicurezza sulle persone scomparse e quelle risultanti a livello territoriale sui cadaveri non riconosciuti.

In seconda istanza ci si può rivolgere alle Associazioni italiane più rappresentative a livello nazionale che svolgono attività in collaborazione con l'Ufficio del Commissario allo scopo di proporre alle competenti autorità eventuali soluzioni e misure per rendere più efficaci gli interventi nel settore. Tra esse si segnala l'Associazione PENELOPE - sede nazionale: Salita De Crescenzi 30 - 00186 Roma - Tel. 335.7204449 - recapito postale: Casella Postale 348 - 36061 Bassano del Grappa VI.
 

Aggiornata il: 
02/11/2017 - 00:00