Come si inviano e sottoscrivono le istanze e le dichiarazioni dirette alla Pubblica Amministrazione ?
La normativa vigente prevede che:
1) Tutte le istanze e le dichiarazioni da presentare alla pubblica amministrazione o ai gestori o esercenti di pubblici servizi possono essere inviate anche per fax e via telematica;
2) Le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica ivi comprese le domande per la partecipazione a selezioni e concorsi per l'assunzione, a qualsiasi titolo, in tutte le pubbliche amministrazioni, o per l'iscrizione in albi, registri o elenchi tenuti presso le pubbliche amministrazioni sono valide se effettuate secondo quanto previsto dall'articolo 65 del Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82 – Codice dell'Amministrazione Digitale.
3) Le istanze e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorieta' da produrre agli organi della amministrazione pubblica o ai gestori o esercenti di pubblici servizi sono sottoscritte dall'interessato in presenza del dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identita' del sottoscrittore. La copia fotostatica del documento e' inserita nel fascicolo.
Riferimenti normativi:
Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, Art 38 (Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa)