Ricongiunzione dei contributi verso un’unica gestione

Domanda: 

Come è possibile ricongiungere i contributi da qualsiasi gestione previdenziale verso gestioni previdenziali dipendenti privati?

Risposta: 

Attraverso la ricongiunzione dei contributi è possibile, per chi ha posizioni assicurative aperte in diverse gestioni previdenziali, riunire tutti i periodi in un’unica gestione per l’ottenimento della pensione.

I periodi ricongiunti sono utilizzati come se fossero sempre stati versati nel fondo in cui sono stati unificati e danno quindi diritto alla pensione in base ai requisiti previsti dal fondo stesso. Possono fare la domanda di ricongiunzione il lavoratore diretto interessato o i suoi superstiti.

La ricongiunzione può essere richiesta una sola volta. È consentita per la seconda volta se il richiedente possa far valere, successivamente alla prima domanda di ricongiunzione, un periodo di assicurazione di almeno dieci anni, di cui almeno cinque di contribuzione versata in costanza di effettiva attività lavorativa.

La domanda si presenta online sul sito Inps attraverso il servizio dedicato. Per l'accesso ai servizi online è necessario il possesso di un codice PIN rilasciato dall'Inps oppure di una identità SPID o di una Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
In alternativa, è possibile iscriversi tramite il Contact Center - attraverso il numero 803164 gratuito da rete fissa o il numero 06164164 da rete mobile a pagamento secondo la tariffa del proprio gestore telefonico.

Aree tematiche: 
Aggiornata il: 
21/07/2017 - 12:38