Detrazione fiscale 55% per interventi risparmio energetico – documentazione da conservare

Domanda

Quale documentazione, relativa alla detrazione fiscale,  devo conservare per eventuali controlli ?

Risposta

Per poter fruire del beneficio fiscale è necessario conservare ed esibire all’Amministrazione finanziaria, ove ne faccia richiesta, la documentazione relativa agli interventi realizzati per i cinque anni successivi a quello della dichiarazione in cui sono state inserite le quote detratte.

In particolare, va conservato:

Il certificato di asseverazione redatto da un tecnico abilitato;

La ricevuta di invio tramite internet o la ricevuta della raccomandata postale all’Enea;

Le fatture o le ricevute fiscali comprovanti le spese effettivamente sostenute per la realiz­zazione degli interventi;

per i contribuenti non titolari di reddito d’impresa, la ricevuta del bonifico bancario o postale attraverso cui è stato effettuato il pagamento.

Nel caso in cui gli interventi siano stati effettuati su parti comuni di edifici devono essere conservate ed eventualmente esibite anche la copia della delibera assembleare e quella del­la tabella millesimale di ripartizione delle spese. Se i lavori sono effettuati dal detentore dell’immobile, deve essere conservata ed esibita la dichiarazione di consenso all’esecuzione dei lavori da parte del proprietario.

ATTENZIONE

L’Amministrazione finanziaria potrà comunque richiedere l’esibizione di ulteriori documenti o atti per verificare la corretta applicazione della detrazione d’imposta.

Guida Fiscale (Agenzia delle Entrate) aggiornata a dicembre 2011

La detrazione fiscale del 55% è stata prorogata al 31 dicembre 2012 dal decreto legge n. 201 del 6 dicembre 2011 (convertito dalla legge n° 214 del 22 dicembre 2011).

Sito Enea – efficienza energetica

Aggiornata il 02/02/2012 da FormezPA

Hai trovato utile questa risposta?
Sì
Così così
No
Detrazione fiscale 55% per interventi risparmio energetico – documentazione da conservare