Servizi aggiuntivi dei musei

Domanda: 

In cosa constistono i servizi aggiuntivi di una struttura museale e da chi possono essere gestiti?

Risposta: 

I servizi al pubblico svolgono un ruolo fondamentale per la valorizzazione del patrimonio e per la promozione della conoscenza culturale.

Essi comprendono tra gli altri:

  • servizi di informazione e di accoglienza del pubblico;
  • servizi di biglietteria, anche on line;
  • servizi di guida, assistenza didattica, centri di incontro;
  • organizzazione di mostre, manifestazioni culturali e iniziative promozionali;
  • servizio editoriale, negozi museali, vendita in e-commerce;
  • servizi di caffetteria e ristorazione.

La Direzione Generale per la Valorizzazione del Patrimonio Culturale provvede alla predisposizione di modelli di bandi di gara da utilizzare da parte degli Istituti periferici del Ministero, quando debba essere indetta una procedura di gara per la gestione in concessione a terzi dei servizi al pubblico.

Per ulteriori informazioni e recapiti vedere la pagina dedicata del sito del Ministero.

Aggiornata il: 
21/07/2017 - 00:00