Stato di avanzamento della pratica di permesso di soggiorno

Domanda: 

A chi mi posso rivolgere per avere informazioni sullo stato di avanzamento della mia pratica di permesso di soggiorno?

Risposta: 

Il Contact Center 848.855.888 realizzato dal Ministero dell'Interno, fornisce informazioni relative allo stato di avanzamento delle richieste di rilascio e rinnovo dei documenti di soggiorno presentate dopo il 6/11/2006, presso gli uffici postali contrassegnati con il logo Sportello Amico. Il servizio è attivo dal lunedi al venerdi dalle 8.00 alle 20.00 ed il costo della chiamata pari alla tariffa urbana applicata dal proprio operatore telefonico.  

In alternativa, è possibile verificare lo stato di avanzamento della pratica nell'area riservata del Portale Immigrazione dedicata agli stranieri, inserendo il nome utente e la password riportati sulla ricevuta rilasciata dalle Poste al momento della presentazione dalla domanda.

Inoltre sul sito della Polizia di Stato è disponibile un ulteriore servizio on line in cui verificare lo stato delle pratiche inerenti rilascio e rinnovo dei permessi di soggiorno. Oltre all’avviso visualizzabile tramite tale sistema informatico sullo stato del procedimento, sarà inviato al cittadino straniero dalla Questura competente un sms con l’indicazione delle modalità per il ritiro del permesso di soggiorno già pronto: giorno, ora e luogo. Il servizio con sms non viene adottato dalle Questure di Bologna, Napoli, Modena, Padova, Caserta e Genova che utilizzano propri sistemi.

 

Aggiornata il: 
08/11/2017 - 14:36