Domanda:
Come possono richiedere la totalizzazione dei contributi i dipendenti pubblici?
Risposta:
I dipendenti pubblici iscritti a due o più forme di previdenza obbligatoria possono chiedere la totalizzazione dei contributi e sommare e utilizzare i periodi assicurativi maturati al fine di perfezionare i requisiti richiesti per il conseguimento della pensione di vecchiaia, di anzianità, di inabilità e ai superstiti.
Sono richiesti i seguenti requisiti:
- età anagrafica pari a 65 anni, sia per donne che per uomini, e un requisito contributivo minimo di 20 anni;
- 40 anni di contribuzione indipendentemente dall’età anagrafica.
- per la pensione di inabilità da totalizzazione e per la pensione ai superstiti i requisiti sono quelli previsti dall'ente previdenziale presso cui il dipendente è iscritto al momento dell'evento invalidante o della morte.
La domanda di totalizzazione può essere effettuata online all'Inps attraverso il servizio dedicato. Ne
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Aggiornata il:
24/07/2017 - 18:12