Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID

L'identità digitale SPID per l'accesso ai servizi delle pubbliche amministrazioni: cos'è e come ottenerla.

 

A cosa serve

Le credenziali SPID (acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale) ti permettono di accedere con un unico nome utente e password ai servizi online della Pubblica Amministrazione (PA).

Con SPID puoi accedere in modo veloce e sicuro per effettuare :

  • prenotazioni sanitarie,
  • iscrizioni scolastiche,
  • pratiche INPS,
  • pratiche d'impresa,
  • servizi locali
  • e a tendere tutti i servizi online delle pubbliche amministrazioni centrali e locali.

 Scopri i servizi disponibili con SPID

Vantaggi

  • Devi ricordarti solo una ID e una password per accedere ai servizi delle PA.
  • E' gratuito (solo alcuni provider forniscono il servizio a pagamento per il servizi di riconoscimento via webcam).
  • E' sicuro perché senza la tua mail e il tuo telefono non è possibile accedere.
  • I servizi collegati a SPID verranno attivati in tutte le amministrazioni pubbliche.

 

Chi può richiederlo

Puoi richiedere lo SPID se sei un cittadino italiano e straniero maggiorenne residente in Italia e se hai un'impresa.

 

A chi rivolgersi: gli identity provider

Per ottenere lo SPID devi rivolgerti a uno degli “Identity provider” (fornitore di identità digitale) accreditati da AgID.

Gli identity provider ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID, puoi scegliere quella più adatta alle tue esigenze:

  • riconoscimento di persona o via webcam;
  • possesso di  firma digitale o carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
  • vicinanza degli uffici degli identity provider, in caso di riconoscimento di persona.

Vediamo nel dettaglio:

  • Poste ID     (gratuito, riconiscimentto di persona + online se sei un cliente online Bancoposta).
  • InfoCert ID (gratuito se effettui il riconiscimento di persona, a pagamento per il riconoscimento con webcam: costo 19,90, per i 18enni 9,90 €).
  • Sielte ID     (gratuito sia di persona che via webcam).
  • Tim ID         (gratuito, ma è necessario possedere la firma digitale o CNS o CIE).
  • Aruba ID    (a pagamento e solo via webcam: a partire da 14, 90 euro + IVA).

Scopri tutti i dettagli sugli identity provider

Come ottenerlo

I processi con cui puoi ottenere lo SPID variano a seconda dell'identity provider scelto, della modalità di riconoscimento di persona o webcam (in questo caso alcuni provider prevedono il servizio a pagamento) e del possesso o meno CIE, CNS o firma digitale.

Le fasi con cui puoi ottenere lo SPID sono sostanzialmente due:

  • FASE 1: compilazione di un modulo online con i propri dati personali
  • FASE 2: riconoscimento di persona o via webcam (questa fase può non essere necessaria se possiedi la firma digitale o un contratto con l'identity provider in cui è stata già verificata la tua identità)

FASE 1

Compila il modulo online che richiede:

  • i dati anagrafici (fai attenzione alla correttezza dei dati);
  • il documento di identità e il codice fiscale  scansionati/fotografati insieme:
    • 1 scansione/foto fronte della carta di identità e del CF insieme;
    • 1 scansione/foto del retro della carta di identità e del CF insieme;
    • se non riesci ad allegare alcuni identity provider prevedono nella fase di riconoscimento anche l'inserimento dei documenti scansionati;
       
  • il numero di telefono del cellulare che usi abitualmente:
    per verificare il numero ti verrà inviato un SMS con un codice OTP (One Time Password, ovvero una password temporanea che usi solo 1 volta!) che dovrai inserire nel campo apposito del modulo per confermare l'associazione del cellulare alla tua identità;
  • la e-mail che usi abitualmente
    per verificarne la correttezza ti verrà inviato una e-mail con un codice OTP che dovrai inserire nel modulo per confermare l'associazione con la tua identità;
  • prima di salvare controlla che tutti i dati inseriti siano corretti;
  • al termine della compilazione riceverai una conferma della corretta compilazione e una e-mail con il codice della pratica che dovrai mantenere per concludere la seconda fase del processo.

FASE 2

Per concludere la procedura di creazione della tua identità digitale SPID, devi passare alla fase di riconoscimento di persona o via webcam. A questo punto i processi variano per ogni identity provider.

Segui quindi le istruzioni che ti vengono fornite dal tuo identity provider o chiama il numero verde del tuo identity provider dedicato all'assistenza.

 

Come usarlo

Per accedere ai servizi della PA con SPID devi:

  • andare sul sito di un'amministrazione che consente l'accesso con SPID (ad es. Inps o Comune di Roma);
  • raggiungere la schermata di accesso ai servizi:
  • selezionare la voce SPID (molti siti presentano possibilità di accesso anche con PIN o CNS);
  • selezionare l'identity provider con cui si è creato lo SPID;
  • inserire lo USERNAME e la PASSWORD (scelta in fase di compilazione del modulo);
  • accedere alla tua e-mail e/o al cellulare dove ti verranno inviati i codici di sicurezza OTP (One Time Password, ovvero un password temporanea che vale solo 1 volta) che dovrai inserire negli appositi campi per concludere l'accesso. 
    L'OTP viene richiesto solo in caso di servizi online di livello di sicurezza 2 in quanto senza il tuo cellulare o la tua mail nessuno può accedere ed effettuare operazioni al nostro posto.

Approfondimenti

Richiedi SPID (gli Identity Provider)

Elenco dei servizi accessibili con SPID

Domande frequenti