passeggero

  1. Presentazione di reclamo per mancata assistenza a passeggeri con disabilità nel trasporto aereo

    In caso di mancata assistenza in aeroporto o durante il volo, i passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta a chi devono presentare reclamo?   I passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta che non hanno ricevuto assistenza possono presentare richies ...

  2. Segnalazione di disservizio del trasporto aereo

    Cosa fare per segnalare all’Enac un disservizio? E' possibile segnalare un disservizio compilando l’apposito modulo di segnalazione disservizi disponibile sul sito web dell'ENAC oppure inviando una segnalazione a mezzo posta/fax o e-mail, dirett ...

  3. Imbarco negato: overbooking

    Che cos’è l’overbooking? Si parla di negato imbarco (overbooking) quando l’aeromobile parte, ma il passeggero non viene imbarcato pur essendosi presentato al banco di registrazione e/o al cancello d’imbarco (gate) nei tempi previsti con una regolare preno ...

  4. Danni da ritardo nel trasporto aereo

    Cosa si intende per “danni da ritardo”? Se il passeggero subisce a causa del ritardo dei danni diretti, che siano cioè prevedibili quali effetti normali dell'inadempimento o dell'illecito della compagnia aerea, può richiedere alla compagnia il r ...

  5. Oggetti e materiali consentiti nel bagaglio a mano in aereo

    Cosa è possibile trasportare nel bagaglio a mano? È consentito portare in cabina un solo bagaglio a mano, la cui somma delle dimensioni non superi complessivamente 115 cm. Al passeggero è consentito inoltre, salvo particolari restrizioni della compagnia a ...

  6. Oggetti e materiali vietati nel bagaglio da stiva in aereo

    Cos'è vietato trasportare nel bagaglio da stiva? È vietato il trasporto nel bagaglio da stiva dei seguenti articoli: munizioni; detonatori e inneschi; detonatori e micce; mine, granate e altri materiali militari esplosivi; candelotti e cartucce fumog ...

  7. Carta dei Diritti del Passeggero

    Che cos’è la Carta dei Diritti del Passeggero? La Carta dei Diritti del Passeggero    è una guida  in cui ENAC  riassume le informazioni utili sulla tutela di chi viaggia in aereo  in caso di disservizi quali il negato imbarco (cioè l’overbooking), la can ...

  8. Tutele non garantite in caso di viaggio aereo gratuito

    Se si viaggia gratuitamente, o usufruendo di particolari tariffe non accessibili al pubblico, si perde la possibilità di tutelare i diritti in caso di negato imbarco (overbooking), cancellazione o ritardo prolungato del volo? Si. Le tutele previste in cas ...

  9. Presentazione della dichiarazione del maggior valore del bagaglio

    E' possibile presentare una dichiarazione di maggior valore del bagaglio? Si. La dichiarazione di maggior valore del bagaglio deve essere presentata in anticipo, al più tardi al momento del check-in. Il passeggero che intende dichiarare un maggior va ...

  10. Perdere un volo in coincidenza

    Cosa succede se, a causa del ritardo, si perde un volo in coincidenza? Solo nel caso in cui il passeggero abbia stipulato un unico contratto di trasporto che preveda più tratte e perda un volo in coincidenza diretta a causa del ritardo del volo precedente ...

  11. Diritti in caso di imbarco negato

    Quali sono i propri diritti in caso di negato imbarco? In caso di negato imbarco la compagnia aerea deve verificare in un primo momento se vi siano, tra i passeggeri, dei volontari disposti a cedere il proprio posto in cambio di benefici da concordare. Se ...

  12. Presentare reclamo in caso di danneggiamento o smarrimento del bagaglio

    Se al termine del volo il bagaglio risulta danneggiato o smarrito quale procedura bisogna seguire per presentare reclamo? In caso di danneggiamento / mancata riconsegna del bagaglio registrato (il bagaglio consegnato al momento dell’accettazione e per il ...

  13. Forme di assistenza aggiuntive durante il volo

    Se si ha bisogno di particolari forme di assistenza durante il volo e durante le operazioni di imbarco e sbarco, bisogna avvisare la compagnia aerea? Si. La compagnia aerea deve essere informata al momento della prenotazione al massimo 48 prima degli orar ...

  14. Informazioni per la prenotazione del volo

    Quali sono le informazioni che devo ricevere dalla compagnia aerea al momento della prenotazione? Al momento della prenotazione il passeggero ha diritto a ricevere informazioni dalla compagnia aerea su: compagnia aerea che effettuerà il volo (vettore aere ...

  15. Cosa spetta in caso di ritardo prolungato del volo

    Cosa spetta in caso di ritardo prolungato del volo? Per i voli intracomunitari ed extracomunitari che percorrono distanze inferiori o pari ai 1500 Km si ha diritto all’assistenza se il volo subisce un ritardo di almeno due ore. Per i voli intracomunitari ...